Ultime notizie

Piemonte doc Nebbiolo: il consorzio del Barolo e Barbaresco invita a studiare alternative

Piemonte doc Nebbiolo: il consorzio del Barolo e Barbaresco invita a studiare alternative

PIEMONTE DOC Si è svolta oggi nella sede dell’assessorato all’agricoltura una riunione del Comitato consultivo regionale per la viticoltura, che ha tra l’altro esaminato il progetto di modifica della denominazione Piemonte Doc presentato dal consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Sul progetto è cominciata la discussione, che continuerà nelle prossime riunioni. Sul tema della Piemonte Doc Nebbiolo è emersa la volontà  comune di approfondire soluzioni alternative che riconoscano le specifiche identità territoriali.

Il consorzio Barolo e Barbaresco invita a studiare alternative

«Abbiamo espresso le nostre posizioni, che sono state recepite favorevolmente dal comitato. Ci proponiamo di trovare soluzioni alternative per andare incontro alle esigenze dei proponenti», commenta Orlando Pecchenino, presidente del consorzio Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani.

Per Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato: «La discussione si è svolta in un clima sereno e costruttivo, e di questo siamo soddisfatti. Ripresenteremo su questa base una proposta che possa trovare un ampio consenso del tavolo e dei produttori».

«Come sempre il Comitato svolge un utile ruolo di confronto per trovare soluzioni nell’interesse dei produttori e del territorio piemontese. Così è stato anche questa volta, il lavoro cominciato oggi, anche grazie alla struttura regionale, darà di sicuro ottimi risultati», sostiene l’assessore regionale Giorgio Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba