Un progetto da 400mila euro per la rocca di Santo Stefano Roero

Un progetto da 400mila euro per la rocca di Santo Stefano Roero

 

SANTO STEFANO Il polifunzionale non è in pericolo, ma la scarpata dev’essere messa in sicurezza

L’Amministrazione comunale di Santo Stefano Roero ha recentemente detto sì al progetto definitivo di circa 400mila euro per mettere al sicuro la zona dove sorge il centro polifunzionale Palarocche. «In tutta sincerità, a oggi, il centro polifunzionale non è in pericolo, ma prendiamo atto del fatto che il lato della struttura che dà sulla riva di località Canneto non sia in piena sicurezza, a causa del continuo cedimento della rocca. Per questo chiediamo che la zona venga messa in sicurezza affinché il sito utilizzato dalle associazioni del paese e terminato solo quattro anni fa per una spesa complessiva di 1 milione e 700mila euro, non corra pericoli», spiega il primo cittadino santostefanese Renato Maiolo.

L’appello dell’Amministrazione è stato già lanciato un anno fa presentando il progetto nel piano Sblocca Italia proposto dal Governo e accessibile grazie alla procedura del click day a cura del Ministero delle infrastrutture.

«Questo progetto è stato escluso, ma, trattandosi di un’emergenza, confidiamo di poter rientrare in futuro nel piano», prosegue Maiolo. Ci si chiede perché sia stato scelto proprio un luogo franoso per costruire un centro polifunzionale di quella entità. Risponde il sindaco: «Il sito scelto era l’unico abbastanza grande da poter accogliere questa struttura».

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba