Ultime notizie

A Bra Ztl attiva per tutto il giorno in un tratto di via Vittorio

Nella rinnovata via Vittorio la Ztl sarà attiva sulle 24 ore

BRA Finiti i lavori di riqualificazione, è già stata avviata la Ztl permanente. Una delibera della Giunta municipale, a cui ha fatto seguito un’ordinanza del sindaco, specifica che nel tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Audisio e via Rambaudi, in via Mendicità istruita, via Moffa di Lisio, via Audisio (tratto compreso tra via Principi di Piemonte e via Vittorio Emanuele) e via Gianolio – a cui si aggiunge il già pedonalizzato tratto di via Cavour, tra via Principi e via Vittorio Emanuele – è interdetto, 24 ore su 24, il transito ai veicoli a motore.

Semafori posti ai varchi

Nel tratto compreso tra via Piave e via Audisio, in via Pollenzo, via Veneria e via San Germano, la Ztl sarà invece attiva dalle 20 nei giorni dal lunedì al giovedì, sino alle 7 del mattino successivo; dalle 20 del venerdì chiusura al traffico per tutto il fine settimana (fino alle 7 del lunedì). Le modifiche e le interruzioni saranno segnalate dai semafori posti ai varchi delle zone interessate.
Possono circolare le biciclette, i veicoli autorizzati di residenti e domiciliati (ma solo per entrare e uscire da aree private di sosta), i veicoli degli invalidi (se muniti di contrassegno) e quelli dei servizi di soccorso, delle forze dell’ordine e delle forze armate. Il carico e scarico è consentito dalle 8.30 alle 10.30. Operatori commerciali, artigiani e professionali potranno entrare o uscire da aree private di sosta per ragioni dimostrabili inerenti alla propria attività, previa comunicazione al Comando di Polizia municipale; in tutti i casi è vietata la sosta.
Intanto va ricordato che il cortile delle scuole di via Marconi è disponibile per il parcheggio gratuito per tutta la giornata del sabato e della domenica; il venerdì, sabato e domenica la chiusura delle 20 è posticipata all’una di notte, mentre durante la settimana lo spazio apre alle auto a partire solo dalle 17.30, per tutelare la sicurezza degli studenti.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba