Ultime notizie

Dalle elementari alla pensione è sempre l’età giusta per diventare ecovolontari

Dalle elementari alla pensione è sempre l'età giusta per diventare ecovolontari
Gli ecovolontari impegnati sul territorio e nei grandi eventi

STIRANO/EGEA Una delle più importanti innovazioni volute da Stirano/Egea, Associazione temporanea di imprese che ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti nella città di Alba, riguarda l’introduzione della figura dell’ecovolontario. Si tratta di un operatore, formato e preparato che mette un po’ del proprio tempo libero a disposizione per mantenere Alba pulita e decorosa.

Nasce la figura dell’Ecovolontario

L’esperienza degli ecovolontari è cominciata con la sfilata del Palio di domenica 2 ottobreAl progetto promosso dalla multiutility albese, in collaborazione con il consorzio rifiuti Coabser e il Comune di Alba, hanno aderito oltre cinquanta persone tra volontari con esperienze nel campo della protezione civile, della tutela ambientale e dell’impegno civico, borghigiani, esponenti dei comitati di quartiere, insegnanti in pensione, esperti del settore educativo e ragazzi delle scuole superiori.

Per andare incontro alle esigenze dei volontari sono stati creati tre sottogruppi per tre ambiti d’intervento e a ciascuno di essi è stato dedicato uno specifico appuntamento nella sede di Egea, ad Alba, nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre.

Un gruppo di volontari, coordinato da Beppe Giachino (già responsabile del gruppo comunale di Protezione civile), si occuperà di monitorare il territorio al fine di tutelare l’ambiente ed evitare episodi di “sporcamento”. Tra gli obiettivi di questo nucleo operativo spiccano anche il supporto ai venditori ambulanti durante i mercati cittadini e la verifica, attraverso un costante contatto con i comitati di quartiere, dell’efficacia della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti.

Due Gruppi avranno radici nelle scuole cittadine

A sostegno di questo gruppo un secondo formato da alcune decine di studenti delle scuole superiori, a partire da una nutrita rappresentanza dell’istituto scolastico “Piera Cillario Ferrero”, che ha fatto il suo esordio già sabato 8 e domenica 9 ottobre, nel primo weekend di Fiera del tartufo. I giovani che hanno deciso di partecipare presidieranno le mini isole ecologiche per la raccolta differenziata collocate in diversi punti della città e, soprattutto, si spenderanno per sensibilizzare visitatori e turisti sull’utilità di differenziare correttamente i rifiuti. Lo svolgimento di queste attività consentirà agli studenti di ottenere crediti formativi.

Dalle elementari alla pensione è sempre l'età giusta per diventare ecovolontari 1
Ecovolontari nelle scuole primarie

Il terzo gruppo nasce nei quattro Istituti comprensivi della città, grazie alla collaborazione dei rispettivi dirigenti scolastici, dei docenti e del professor Pier Giuseppe Cencio che si è occupato del coordinamento didattico, verrà proposto un progetto annuale in tutte le classi (56 complessivamente) di terza, quarta e quinta di scuola primaria, per un totale di oltre mille alunni coinvolti. Attraverso attività ludico-didattiche, laboratori di manualità, visite ad impianti e una grande festa finale al Parco dell’acqua Egea in via dell’Acquedotto, si contribuirà ad educare le nuove generazioni di albesi al rispetto ambientale.

Il gruppo di ecovolontari, che avrà a disposizione una sede propria e un kit di abbigliamento dedicato, resta aperto a nuove adesioni. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Comunicazione del Gruppo Egea telefonando al numero 0173-44.11.55.

Le voci di Egea e Amministrazione

«Il Gruppo Egea ha cuore questa iniziativa che, proprio come fa l’azienda nelle sue molteplici attività, fornisce una risposta “su misura” al territorio e, in particolare, soddisfa l’esigenza di accrescere il benessere collettivo attraverso la partecipazione dei cittadini», ha dichiarato il direttore organizzazione e pubbliche relazioni del Gruppo Egea Sebastiano Contegiacomo.

«Questo progetto – ha spiegato il sindaco di Alba Maurizio Marello durante l’incontro con gli ecovolontari che si è tenuto giovedì 6 ottobre nella sede di Egea, in corso Nino Bixio – nasce con il nuovo appalto sulla gestione rifiuti lanciato dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e vinto da Stirano. La scommessa è il coinvolgimento dei cittadini. Attualmente i due terzi del costo del servizio servono per pulire ciò che viene volontariamente buttato a terra. In questo quadro si inserisce la figura degli ecovolontari, soprattutto in occasione di eventi importanti».

«Su questo nuovo bando – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente Massimo Scavino – abbiamo lavorato per più obiettivi: ridurre i costi e contemporaneamente estendere la raccolta differenziata in tutta la città, frazioni comprese. Ogni ecovolontario può fare la differenza, in città, nelle scuole o in altri luoghi dove opera. Si tratta di una politica ambientale per una città sostenibile.Distinti ma non distanti, noi daremo un contributo a questo gruppo».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba