Ultime notizie

Fontanafredda, architetti a confronto sul consumo del suolo

Fontanafredda, architetti a confronto sul consumo del suolo

SERRALUNGA. Condivisione di idee ed esperienze per nuovi percorsi virtuosi di sviluppo grazie a opere pubbliche e private capaci di consumare meno risorse ambientali e in equilibrio tra tradizione e innovazione: è l’obiettivo dell’incontro in corso in queste ore alla Fondazione Mirafiore di Serralunga, organizzato dall’ordine architetti di Cuneo.

Il tema trattato è il consumo del suolo, che in Piemonte ha visto un’impennata dal 2,2 per cento degli anni ’50 all’8,2 per cento di oggi, classificando la provincia di Torino, insieme a quella di Roma, come quella con il maggior numero di ettari di territorio cementificato in Italia.

Nel cuneese consumato oltre il 5 per cento del suolo

Anche la provincia di Cuneo è posizionata molto in alto in questa classifica, con oltre 33 mila ettari consumati, cioè il 5,1 per cento dell’intero territorio a disposizione. L’incontro sarà dedicato a  una nuova visione del futuro che non si basi sullo sfruttamento, ma sulla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico, in particolar modo di Langhe, Roero e Monferrato, il cui paesaggio vitato è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba