Il Tartufo, Barolo e le Langhe sulla prima pagina del New York Times

Bozza automatica 45

NEW YORK TIMES Un lungo articolo per celebrare il tartufo, sul The New York Times in edicola giovedì 6 ottobre, rilanciato in prima pagina sull’edizione internazionale del celebre quotidiano statunitense. 

“Few places in Italy, and perhaps the world, have been so gifted with exquisite natural abundance as Barolo and its surrounding region”, inizia con queste parole l’articolo della giornalista Gaia Pianigiani che celebra le Langhe.

“A pochi luoghi in Italia, e probabilmente nel Mondo, sono state donate così tante naturali squisitezze come a Barolo e alla sua Regione”. L’oggetto dell’articolo che porta le Langhe ancora una volta alla ribalta è, però, il tartufo. Non solo, è l’iniziativa di crowfunding promossa dall’Ente Turismo, Ente Fiera e dalla Starteed di Claudio Bedino, vecchia conoscenza di Gazzetta.

A spiegare l’iniziativa alla giornalista del New York Times sono il Trifolao Carlo Marenda e l’esperto di natura Edmondo Bonelli.

Si tratta dell’ennesimo attestato alla bellezza delle Langhe, una bellezza da preservare con “Breathe the truffle” l’iniziativa che propone di salvare le tartufaie che stanno via via scomparendo.

Per partecipare alla raccolta fondi, partita il 21 settembre è sufficiente collegarsi all’indirizzo breathetruffle.fieradeltartufo.org e fare una donazione.

Per ogni versamento, il donatore riceverà un premio. Si va dalla cartolina digitale per chi dona 5 euro alla maglietta ufficiale per chi ne dona 25 fino al Pacchetto analisi sensoriale, ricerca del tartufo e show cooking per chi dona 500 euro

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba