Il tartufo incontra la Liguria. Toti: “Costruiamo ponti tra regioni”

Il tartufo incontra la Liguria. "Costruiamo ponti tra regioni", l'invito del governatore Toti

ALBA L’86ª Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha visto sabato 29 ottobre un matrimonio d’eccezione fra il tartufo e alcuni dei più noti prodotti d’eccellenza di Piemonte e Liguria: la focaccia di Recco, ma anche i gamberi rossi di Sanremo e i mitili di La Spezia.

Costruiamo ponti tra regioni

«Oggi abbiamo l’onore di siglare una collaborazione importante con la regione Liguria, che incontra il tartufo in abbinamenti inusuali e alternativi, pronti a valorizzare i grandi prodotti agroalimentari del made in Italy», ha detto Liliana Allena, presidente dell’Ente fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Concordi l’eurodeputato Cirio e il governatore ligure Giovanni Toti, ospite illustre dell’incontro: «Costruire ponti è un modo per ritrovare occasioni di sviluppo tra regioni vicine. Il tartufo, i frutti di mare, il pigato ligure e il barolo piemontese non sono poi così distanti come si vuole talvolta farli apparire», hanno sottolineato entrambi.

Per tutto il weekend, incluso il ponte di ognissanti, nello stand del Consorzio focaccia di Recco col formaggio, in piazza Risorgimento, sarà possibile gustare la celebre focaccia di Recco, oggi riconosciuta dal marchio Igp.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba