Ultime notizie

Jazz & co, festival in San Giuseppe

Jazz & co, festival in San Giuseppe

ALBA Jazz & co. è la rassegna di jazz indipendente e di ricerca allestito da Filippo Cosentino per l’associazione Milleunanota nella chiesa di San Giuseppe, in via Vernazza. Quest’anno, dal 14 ottobre al 5 novembre, vedrà avvicendarsi artisti da Germania, Finlandia, Italia, Stati Uniti e Asia.

Il programma inizia da venerdì 14 ottobre con il concerto di Andrea Marcelli ed Ekkehard Wölk intitolato “Classical cinema” e dedicato alle colonne sonore. Il batterista e il pianista, musicisti residenti a Berlino, eseguiranno musiche composte da Nino Rota, Henri Mancini, Ennio Morricone per i film di Federico Fellini, Sergio Leone e altri.

«Abbiamo pensato a un programma sul cinema in chiave jazz perché i brani hanno una storia interessantissima e contengono un lavoro profondo da parte del compositore; noi li interpretiamo e arrangiamo in maniera creativa e spontanea, ma pieni di rispetto e amore per coloro che ci hanno preceduto e hanno fatto la storia della musica. Suoneremo anche riarrangiamenti jazz di compositori classici come Claudio Monteverdi, Johannes Sebastian Bach e Felix Mendelsshon-Bartholdy», dice Marcelli.

La settimana successiva, il 21 ottobre, Enrico Merlin presenterà “A beautiful mind: a kind of… guitar solo”. Venerdì 28 ottobre la Milleunanota jazz band insieme al chitarrista Chi Ho Choi presenterà un repertorio di celebri standard.

Sabato 5 novembre, Italy meets Finland sarà la serata di Karri Luhtala e Filippo Cosentino. Le magliette e i gadget dei festival sono opera di artigianato digitale di alta qualità, realizzato nel laboratorio di Apro fashion con la grafica di Marisa Verney.

I concerti si terranno alle 20.45. Le prevendite – biglietti a 5 euro, ingresso gratuito per i ragazzi fino a 15 anni – sono aperte nella sede dell’associazione Milleunanota, in via Pietrino Belli (telefono 334-78.67.028: indirizzo e-mail: milleunano ta.alba@libero.it) o all’ente Turismo di Alba e Bra, in piazza Risorgimento 2 (telefono 0173-35.833).

Banner Gazzetta d'Alba