Ultime notizie

Meteo: in settimana atmosfera stabile ma temperature in calo

Meteo: nel week-end di Ferragosto caldo e stabilità, ma anche qualche rovescio

Un’area di alta pressione isolata si estenderà sulla Scandinavia, e in accoppiata con una bassa pressione sull’Europa orientale, invierà aria molto fredda verso l’Italia, specialmente su Nord Est e Adriatico. Al Nord-Ovest ne sentiremo gli effetti marginalmente e soprattutto sotto forma di abbassamento delle temperature.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione

Lunedì 3 ottobre

Giornata soleggiata, con temperature massime in ripresa di qualche grado e con valori compresi tra 22 e 24 °C. Venti per lo più assenti o deboli di direzione variabile. Qualche rinforzo da nordest su basso Piemonte e Liguria.

Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre

Ci attendono ancora giornate per lo più soleggiate, anche se le temperature caleranno di 1 -2 gradi con valori minimi sui 9-12 °C e massime sui 20-22 °C. Un deciso calo si avrà dalla serata di mercoledì. Venti generalmente deboli occidentali martedì, orientali mercoledì.

Giovedì 6 ottobre.

In quota si passerà da alta a bassa pressione e quindi giovedì mattina ci aspettiamo un cielo più nuvoloso ma con solo deboli precipitazioni al mattino. Temperature che caleranno di almeno 5-6 °C con massime che non supereranno i 14-16 °C e minime che nella notte successiva potranno andare diffusamente sotto i 10 °C.

Da venerdì 7 ottobre

Il tempo si dovrebbe ristabilizzare, ma rimanendo in una condizione di pressione livellata, per cui ci aspettiamo cielo con copertura nuvolosa variabile ma basso rischio di precipitazioni, più concentrato nella giornata di domenica. Temperature in graduale rialzo, ma ormai lontane dai valori ancora estivi di questi giorni.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba