Ultime notizie

Roma revocherà i 320mila euro concessi per la scuola di Sommariva Bosco?

Il Mi
La sede dell'Istituto comprensivo Arpino, a Sommariva del Bosco

SOMMARIVA DEL BOSCO Il Ministero dell’Istruzione intende revocare al Comune di Sommariva Bosco un finanziamento di circa 320mila euro che era stato assegnato per eseguire lavori di manutenzione sul plesso scolastico dell’Istituto comprensivo “Arpino”. In una nota, l’ente comunica che la procedura per l’affidamento dei lavori non è stata conforme alla normativa vigente: si doveva avviare almeno una procedura negoziata con un numero di operatori non inferiore a 5 anziché procedere d’urgenza, con l’affidamento diretto di lavori poiché l’intervento ha un importo di spesa superiore ai 200mila euro.

Il Comune ha affidato ad un legale l’incarico per fare ricorso. Spiega il sindaco Matteo Pessione: «Crediamo di esserci comportati in modo corretto con la finalità di ottenere un finanziamento, i cui termini stavano per scadere, necessario ad ammodernare e rendere più sicure le nostre scuole, una priorità per questa Amministrazione. Abbiamo chiesto e ottenuto una proroga dei temi per fare ricorso in modo che i nostri legali possano prendere visione dei documenti necessari».

Ester Uziard Sommariva Bosco
Ester Uziard

Sulla vicenda erano già intervenute le consigliere di minoranza Ester Uziard e Diomira Agresta: «Abbiamo fatto diverse interrogazioni e seguito la vicenda fin dall’inizio. Avevamo già contestato la modalità di affidamento dei lavori, ora dal testo criptico di una delibera, siamo venute a conoscenza dell’intenzione del ministero. E c’è un altro problema: se questo contributo non arriverà nelle casse comunali di Sommariva Bosco, saranno i cittadini a rimetterci». Il Comune, infatti, ha anticipato la cifra liquidando l’azienda che ha eseguito l’intervento.

Erica Asselle

 

Banner Gazzetta d'Alba