Ultime notizie

Scarpata più sicura in corso Fratelli Negro

Scarpata più sicura  in corso Fratelli Negro

COSSANO BELBO Sono in via di ultimazione i lavori di sostegno al centro abitato di Cossano. Grazie a un finanziamento del Ministero dell’ambiente di 470mila euro, con la regia tecnica della Regione, la progettazione ha previsto due interventi specifici. Il primo, quello più importante, ha interessato l’area a valle del concentrico, a ridosso delle abitazioni di corso Fratelli Negro, dove un’imponente massicciata permette di creare un valido sostegno contro le erosioni del Belbo, evitando eventuali problemi d’instabilità alle case sovrastanti. I lavori hanno anche toccato la rete fognaria comunale, che si collega con quella principale che porta le acque nere al depuratore consortile di Santo Stefano Belbo, e la tubazione ad alta pressione dell’acquedotto delle Langhe, che porta l’acqua a Canelli.

Terminato il primo intervento, l’impresa Colombano di Rocchetta Belbo ha già cominciato la seconda fase dei lavori, che metteranno in sicurezza le abitazioni di via Don Perrone: il tratto interessato è di circa 150 metri, con una parte di muro ricostruito a secco su roccia.

Intanto, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Noè ha incaricato il geometra comunale, Luca Manzo, di predisporre gli elaborati tecnici da presentare al Ministero dell’ambiente per ottenere il finanziamento del secondo lotto da 200mila euro.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba