Ultime notizie

Un altro premio per la macchina di Gianfranco Boffa

Un altro premio per la macchina di Gianfranco Boffa

VALLE TALLORIA Continua a fare incetta di premi la Wgreen tecnology di Diano, specializzata nella vendita e realizzazione di macchine per l’agricoltura. A marzo Gazzetta aveva intervistato il giovane titolare Gianfranco Boffa, reduce dalla vittoria alla Fiera della meccanizzazione di Savigliano con la sua motocarriola elettrica. Ritroviamo il ragazzo di Valle Talloria oggi, poco dopo aver saputo di essere stato premiato all’Eima di Bologna, l’Esposizione internazionale delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio.

Progetto Four-Bio

Il premio verrà consegnato durante la fiera, in programma questa settimana, per il progetto di Four-Bio, trattrice telecomandata semovente porta attrezzi a quattro ruote motrici con trazione su ogni singola ruota, gestita da alimentazione a batteria. Il progetto è piaciuto a tal punto alla giuria da ricevere il premio giallo, come segnalazione tecnica e il premio blu per il ridotto impatto ambientale. Gianfranco Boffa spiega: «La macchina presenta elementi di grande innovazione in fatto di sicurezza per l’operatore: essendo telecomandata non mette a rischio di ribaltamento il conducente. L’impatto ambientale è a favore del semovente elettrico, non solo per il vantaggio di non emettere emissioni in atmosfera, ma anche per effetto del peso contenuto».
Boffa con Four-Bio punta a ritagliarsi uno spazio importante a livello europeo e mondiale. La macchina ha superato test svolti in vigneti nel periodo di vendemmia nelle Langhe e potrebbe rappresentare qualcosa di rivoluzionario nel campo dell’agricoltura meccanizzata.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba