La Fiera napoleonica di Narzole offre tradizione e novità

La Fiera napoleonica di Narzole offre tradizione e novità

NARZOLE È entrata nel vivo la Fiera napoleonica, tradizionale manifestazione narzolese, da 206 anni dedicata ai prodotti dell’autunno del territorio: porri, puciu e cognà.

Corsa napoleonica

Nel ricco programma della fiera figurano alcune novità, come la prima edizione della Corsa napoleonica, suddivisa in podistica non competitiva e camminata aperta a tutti, organizzata per sabato 19 dal Comune con l’associazione Atletica Fossano 75.
Il ritrovo sarà alle 14 nella zona degli stand della fiera per le iscrizioni (al costo di cinque euro, possibile anche l’iscrizione via e-mail a corsa napoleonica@gmail.com). La camminata partirà alle 14.45 e la corsa alle 15, su un percorso di circa cinque chilometri che si concluderà con un rinfresco.

Numerosi gli altri appuntamenti in programma nella giornata di sabato: in particolare alle 17 è prevista la consegna del Napoleone d’oro, riconoscimento che quest’anno andrà a Luigi Barbero, presidente dell’ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero. A seguire un momento di solidarietà con la consegna del ricavato delle iniziative pro terremotati destinate all’Amministrazione comunale di Arquata del Tronto, uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma di fine agosto. Saranno presenti il sindaco di Arquata e il suo vice. Seguirà la cena della tradizione.
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a pranzi e cene con i prodotti tipici, mentre tra le chicche gastronomiche sarà proposto il caffè napoleonico (nero, al cioccolato). All’interno della grande fiera-mercato in programma domenica 20, si svolgerà anche la prima edizione del mercatino dei piccoli animali.

Arte, musica e folklore sono alcuni degli ingredienti della Fiera napoleonica. Per tutta la durata sarà possibile vedere, nel salone di palazzo Balocco, gli elaborati realizzati dagli allievi delle scuole narzolesi nell’ambito del concorso “De re coquinaria”. Quest’anno il tema proposto agli studenti è il latte, dalla produzione alla tavola. Sempre a palazzo Balocco sarà visitabile la mostra di pittura dell’artista Livio Audisio, apprezzato paesaggista torinese.

L’inaugurazione sarà sabato alle 16.30, prima della sfilata del Gruppo storico del terzo stato con le contadinelle, la Filarmonica narzolese e i gonfaloni delle associazioni.

Appuntamento anche con il teatro: alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo L’ora canonica con Padre Filip e l’orchestra Bluette in una divertente commedia musicale di e con l’apprezzato Pippo Bessone.

Domenica, inoltre, spazio al folklore: ad animare il pomeriggio in paese contribuiranno le esibizioni del gruppo sbandieratori e musici Terre sabaude di Alba, lo spettacolo circense, gli artisti di strada e i balli occitani proposti dall’associazione Narzole20.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba