Alba: via Romita e via Scaglione avranno marciapiedi nuovi

Alba: via Romita e via Scaglione avranno marciapiedi nuovi

ALBA Sono iniziati ieri, lunedì 7 novembre, i lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede di via Romita, tra corso Langhe e strada Rorine. Nella banchina tra il guard rail e la scarpata che degrada verso l’area sportiva della chiesa di Cristo Re verrà realizzato un nuovo tratto pedonale lungo 160 metri e largo un metro e mezzo.
Per l’opera saranno realizzati scavi di sbancamento, un nuovo muro di contenimento in cemento armato, una nuova recinzione oltre alle nuove sedi per le reti tecnologiche e per la raccolta dell’acqua piovana; non mancheranno nuovi punti di illuminazione pubblica.
Contemporaneamente sarà rifatto il marciapiede sul lato opposto, lungo le abitazioni, e verranno sistemati gli attraversamenti pedonali. Il costo complessivo è di 200mila euro.

I lavori dureranno tre mesi

Durante i lavori, che dureranno circa tre mesi, il traffico dovrà rispettare il senso unico alternato, regolato da un semaforo, in corrispondenza del cantiere.
Sono in partenza anche i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di via Dario Scaglione. Saranno eliminate le barriere architettoniche, sistemati i percorsi dissestati dove c’è il ristagno dell’acqua e saranno inserite piastrelle con percorsi tattili per non vedenti a protezione degli attraversamenti pedonali. In più, nelle aiuole saranno piantate duecento essenze di olivagno, arbusto “mangia smog” per una migliore qualità dell’aria. I 100mila euro stanziati serviranno anche per nuove panchine, cestini e cartelli stradali.

Banner Gazzetta d'Alba