Albese: dopo 13 anni si chiude l’era Rosso. Il patron Castronuovo: “Serviva una scossa”

Albese: dopo 13 anni si chiude l'era Rosso. Il patron Castronuovo: "Serviva una scossa"

ALBESE CALCIO Era l’Alex Ferguson dei dilettanti piemontesi. Da 13 anni sulla panchina dell’Albese, l’era di Giancarlo Rosso si conclude giovedì 17 novembre dopo il pesante 0-4 di domenica nel derby con il Fossano.

La storia d’amore si chiude con un comunicato diramato dalla dirigenza:

“La società Albese Calcio e l’allenatore Giancarlo Rosso dichiarano in data odierna di aver raggiunto in accordo consensuale l’interruzione della collaborazione per la guida tecnica della prima squadra iscritta al campionato di Eccellenza per la stagione 2016/2017. Le parti si ringraziano a vicenda per la collaborazione svolta e si augurano un roseo futuro sportivo. A breve sarà comunicato il nome del nuovo allenatore”.

Il presidente Gennaro Castronuovo

«La scelta di separarsi dal tecnico Giancarlo Rosso, a cui va il mio ringraziamento per tutto quanto fatto per l’Albese, è stata particolarmente sofferta, ma penso servisse una scossa alla squadra», dichiara il neo presidente Gennaro Castronuovo che aggiunge: «Stiamo valutando quattro nomi di allenatori di categoria, nel giro di pochi giorni ci sarà l’annuncio».

Domenica in panchina siederà il direttore sportivo Tony Isoldi. Gli allenamenti saranno curati dal mister della juniores Renzo Cortesogna.

Si chiude un’era

Giancarlo Rosso si era seduto sulla panchina biancoazzurra per la prima volta nella stagione 2003-2004 dopo essere subentrato a Chicco Lombardi.

Dopo il primo campionato disputato in promozione comincia il periodo d’oro di Rosso, impreziosito da due finali play off di serie D. Da tre anni l’Albese, con Rosso alla guida, milita nel campionato di Eccellenza, Girone B, dove quest’anno occupa l’undicesima posizione a quota 14 punti, figli di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali arrivata domenica sul campo del Fossano.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba