Ultime notizie

Il Coderdojo Langhe e Roero sbarca ad Alba

Il Coderdojo Langhe e Roero sbarca ad Alba

ALBA Sabato 5 novembre riparte il Coderdojo Langhe e Roero: i mentor Anna Nervo e Mauro Viano, che l’anno scorso hanno promosso questa iniziativa ludica a Bra e Barolo, saranno impegnati per la prima volta ad Alba, in collaborazione con l’associazione La torre cultura, nella galleria della Maddalena, in un pomeriggio di giochi per avvicinare i bambini al concetto di programmazione.
Dalle 15 alle 17.30 i giovani ninja dai 7 ai 14 anni potranno cimentarsi con il programma Scratch e divertirsi a creare animazioni e videogame sotto la guida dei maestri che condurranno il laboratorio.
Il nome dell’attività deriva da coder, cioè chi scrive programmi informatici, e dojo, termine giapponese che indica il luogo dove ci si allena per apprendere le arti marziali. Il Coderdojo è una specie di palestra per la programmazione, l’informatica e la robotica: un luogo dove i ragazzi mettono alla prova la loro creatività, la logica e si divertono a inventare animazioni e videogiochi con la guida di volontari esperti, chiamati mentor.
I ragazzi partecipanti dovranno portare un computer ed essere accompagnati da un genitore; la merenda sarà offerta dall’associazione La torre cultura, che mette anche a disposizione i locali.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È necessario iscriversi contattando la libreria La torre (telefono 0173-33.658) oppure sulla pagina Facebook del Coderdojo Langhe Roero o, ancora, scrivendo a coderdojo.langheroero@ gmail.com.
Già fissato il prossimo appuntamento. Il 12 novembre il Coderdojo sarà a Bra e presto tornerà a Barolo.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba