Contro tutti i sondaggi Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Contro tutti i pronostici: Donald Trump a un passo dalla Casa Bianca

ELEZIONI USA  “E’ una grande notte per l’America”. L’entourage di Donald Trump assapora la vittoria ormai davvero vicina alle presidenziali americane. “E’ una notte meravigliosa per gli Stati Uniti”, ha detto alla Bbc Curtis Ellis, consigliere di alto livello di Trump. “E’ una notte bellissima per tutte le persone nel mondo”. I sostenitori di Hillary Clinton sono invece sotto shock, al Javits Center è calato il gelo dopo i risultati che tracciano la strada aperta per Trump verso la Casa Bianca. Così anche se il motto degli ultimi minuti è “it’s not over until it’s over” (non è finita fino a quando non è finita davvero), in diversi hanno lasciato il centro congressi senza nemmeno aspettare l’arrivo della candidata democratica, né gli ultimissimi risultati.

Trump avanti di oltre un milione di voti

Il tycoon è avanti di oltre di un milione di consensi nel voto popolare rispetto a Clinton che nell’ultima ora si è aggiudicata il Nevada, salendo a 215 grandi elettori. Dopo la vittoria in Pennsylvania e in Alaska, Donald Trump dovrebbe aver superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca. Al momento tuttavia nessun media americano si sbilancia nel chiamare la vittoria ufficiale del repubblicano.

Mancano ancora una manciata di Stati da scrutinare, tra cui il Michigan (16). Intanto continua a crollare Wall Street. I future sullo S&P500 perdono il 5%. In forte calo anche il Nasdaq che cede il 5%. Cede anche Hong Kong a -2,82%. E a meno di un’ora dalla chiusura di Borsa, a Tokyo l’indice Nikkei cede oltre il 5,50%, scendendo a quota 16,214.78 con una perdita di 950 punti. E nell’election day torna la pena di morte in Nebraska. Gli elettori hanno votato a favore del ripristino della pena capitale nello Stato, dove il boia non colpisce dal 1997, respingendo la decisione dello scorso anno di sospenderla. Infine, Massachusetts e California hanno dato il via libera alla legalizzazione della marijuana per uso ricreativo.

Banner Gazzetta d'Alba