Ultime notizie

Diabete mellito tipo 2: l’Asl Cn2 invita a fare controlli

Diabete mellito tipo 2: l’Asl Cn2 invita a fare controlli

ALBA La prevenzione del diabete mellito tipo 2 e delle sue complicanze è di fondamentale importanza, soprattutto in questo periodo caratterizzato dall’aumento delle persone in sovrappeso e dall’obesità. «La consapevolezza di essere a rischio di sviluppare il diabete può consentire di modificare alcuni aspetti dello stile di vita e dell’alimentazione, con la conseguente drastica riduzione dell’incidenza di questa patologia», spiega la direttrice del servizio di diabetologia e malattie metaboliche dell’Asl Cn2 Annamaria Nuzzi.
Nel 2006 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 14 novembre Giornata mondiale del diabete e in tutto il mondo si organizzano eventi attorno a questa data. «In tale ricorrenza, grazie alla Banca d’Alba, che dal 2012 mette a disposizione i locali e il personale della fondazione, il nostro servizio offre l’opportunità di valutare il rischio di sviluppare il diabete».
Il personale medico e infermieristico dell’Asl sarà presente sabato 12 novembre dalle 8.30 alle 17.30 in via Cavour 4 ad Alba.
«Lo screening consiste in un questionario, nella misurazione di alcuni parametri clinici e nel fornire informazioni sulla patologia, sui rischi e sulla sua prevenzione», afferma Nuzzi.
L’invito a partecipare è rivolto alle persone non diabetiche che hanno uno o più fattori di rischio: età maggiore di 45 anni, familiarità per diabete e malattie cardiovascolari (infarto o ictus), sovrappeso, sedentarietà, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, chi ha avuto o è stato un neonato di peso superiore ai 4 chilogrammi, le donne che hanno avuto il diabete in gravidanza.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba