Diano: presentato il cortometraggio digitale con le riprese aeree della zona

 1

DIANO D’ALBA Nella giornata di oggi, sabato 12 novembre,  si è svolta a Diano d’Alba la manifestazione volta a festeggiare il trentennale della Wärtsilä apss Srl, azienda leader mondiale nel campo dell’automazione navale.

Wärtsilä apss, originariamente fondata da cittadini dianesi, si è imposta sul mercato internazionale con i propri prodotti e servizi rivolti all’automazione navale, ideando e realizzando piattaforme e infrastrutture ad alto valore tecnologico, utilizzate dalle maggiori compagnie navali.

Attualmente l’Azienda fornisce consulenza per la realizzazione di grandi navi da crociera e trasporto commerciale, oltre a grandi yacht di lusso attraverso sedi ubicate a livello globale.

Presentato il cortometraggio digitale.

Proprio questo suo particolare legame territoriale ha fornito la motivazione per la realizzazione di un cortometraggio digitale, “Ianua Editi Loci -Porta del luogo alto”  contestualizzato nell’ambito del comune di Diano d’Alba, con la speranza che tale documento possa essere di ausilio per una costante crescita territoriale e culturale.

Questo documento consente la navigazione “a volo di uccello tridimensionale” sul contesto di Diano d’Alba, Rodello, Montelupo albese ed Alba nei vari periodi storici, rappresentandolo attualmente e nel primo decennio del 1800, attraverso la sapiente ricostruzione dell’edificato tramite l’informatizzazione delle “Mappe napoleoniche” e nei periodi storici antecedenti all’anno mille.

Per dare una fedele rappresentazione del primo millenio è stata effettuata inoltre la ricostruzione storica tridimensionale del Castello di Diano D’Alba sulla base dei pochi reperti riscontrabili e le limitate riproduzioni grafiche.

Questo cortometraggio  è stato donato al territorio, tramite la formale consegna del formato digitale ai tre sindaci che rappresentano il contesto, Ezio Cardinale, Aledda Franco e Marilena Destefanis.

 

consegna-diano-2

Banner Gazzetta d'Alba