Fiera del Tartufo bianco: si chiude un altro fine settimana da record

Fiera del tartufo: appuntamenti dal 26 settembre al 2 ottobre 1

ALBA Il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba chiude il fine settimana con oltre 11 mila ingressi superando i 76 mila visitatori dall’inizio della manifestazione.

Moltissimi, come sempre, gli stranieri, che hanno partecipat agli show cooking dei grandi chef, tutti sold out: Luca Zecchin, Davide Scabin, Ugo Alciati e Marc Lanteri. Tutto esaurito anche per  le analisi sensoriali del tartufo e le Wine tasting experience dedicate alla scoperta dei grandi vini del territorio.

L’incontro tra  Chieri e il chierese e la Fiera ha visto un’ottima partecipazione di pubblico, che ha potuto scoprire le eccellenze di un territorio. Grande affluenza per “Casa Martini mixology class” condotta da Walter Gosso, che ha accompagnato i partecipanti in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al Mondo.

Durante il weekend sono state oltre 3000 le degustazioni di grappa e più di 2000 quelle di cioccolato.

Sold out anche l’Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo bianco

In un fine settimana da tutto esaurito, sold out anche l’Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo bianco d’Alba, organizzata da Triangolo sport e inserita nel calendario della Fiera.

La gara, che si snoda per 42 km sulle colline delle Langhe, ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1100 atleti. Le richieste sono state così tante che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni con alcuni giorni di anticipo.

Il quinto weekend della Fiera si è concluso con l’inaugurazione della mostra La Stanza Barocca. Tra Piemonte e Sicilia, inserita nel ricchissimo programma di Poetica, festival della poesia città di Alba. La mostra, che indaga i rapporti artistici e le contaminazioni tra Piemonte e Sicilia, sarà visitabile fino al 27 novembre, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Banner Gazzetta d'Alba