Secondo Banca d’Italia la ripresa in Piemonte rimane incerta

Secondo Banca d'Italia la ripresa in Piemonte rimane incerta

BANCA D’ITALIA La ripresa in Piemonte va avanti ma “l’incertezza rimane elevata e potrebbe frenare gli investimenti del prossimo anno”. Lo affermano i ricercatori di Banca d’Italia, che hanno illustrato a Torino l’andamento dell’economia piemontese nella seconda parte del 2016.

Nei primi nove mesi dell’anno “è proseguita la dinamica positiva del fatturato” e anche “il graduale recupero della spesa per consumi”.

L’occupazione ha continuato a crescere anche se “a ritmi più contenuti del 2015 e “il tasso di disoccupazione si è ulteriormente ridotto”, scendendo dall’11,1% del primo semestre 2016 al 9,5%.

Continua la crisi del settore edile

Banca d’Italia rileva un “moderato aumento” dei finanziamenti alle imprese e un “ulteriore graduale miglioramento” della qualità del credito: a giugno il rapporto tra la quantità di crediti a rischio rientro e i prestiti complessivi è sceso al 25,3%, dal 25,7% di fine 2015.

Continua la crisi del settore edile: “i deboli segnali di miglioramento registrato a inizio anno non sono stati confermati nei mesi più recenti”

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba