Ultime notizie

Violante: «Votare sì alla riforma è un’occasione storica per modernizzare il paese»

Violante: «Votare sì alla riforma è un’occasione storica per modernizzare il paese»

ALBA Marta Giovannini e Luciano Violante hanno illustrato, giovedì 3 novembre, ad Alba la riforma costituzionale su cui si pronunceranno il 4 dicembre gli italiani. «Una presentazione chiara ed efficace che il numeroso pubblico ha apprezzato applaudendo e ponendo domande ai relatori», commenta Giovannini.

«Con la vittoria del sì – ha detto l’ex presidente della Camera – si potrà parlare di democrazia decidente, una democrazia capace di decidere non solo di rappresentare. Si semplificherà l’iter legislativo ma soprattutto si avranno meno leggi, più chiare ed efficaci».

Violante: «Votare sì alla riforma è un’occasione storica per modernizzare il paese» 1

Ha aggiunto Giovannini: «Non è vero che i cittadini perderanno una parte della loro sovranità perché saranno loro a scegliere i consiglieri regionali che rappresentano i territori nel nuovo Senato.  Inoltre, i cittadini potranno godere di più diritti grazie alle leggi di iniziativa popolare e al referendum propositivo che si aggiunge a quello abrogativo e, finalmente, le donne vedranno costituzionalmente riconosciuta la parità di genere nella vita politica, un argomento che mi sta molto a cuore da sempre e che porterò avanti anche nell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia di cui faccio parte».

Per Luciano Violante «L’Italia ha l’occasione storica di superare un bicameralismo che è ormai anacronistico e inefficace e di portarsi alla pari con i principali paesi europei che hanno già provveduto a semplificare e rendere più efficienti le istituzioni».

«È in gioco il destino del paese», ha concluso. «Questa decisione somiglia alla scelta tra monarchia e repubblica, una scelta che divide ma le scelte che non dividono sono stupide. Ovviamente occorre il pieno rispetto dell’opinione di tutti perché fare politica significa cercare di capire le ragioni degli altri».

Il prossimo appuntamento con le ragioni del sì è venerdì 18 novembre. A dialogare con Marta Giovannini sarà la parlamentare europea Mercedes Bresso.

Banner Gazzetta d'Alba