Ultime notizie

Giudice di pace di Bra ad Alba, c’è il decreto, si attende solo l’ufficialità

L’ex tribunale rivivrà con il giudice di pace?

GIUDICE DI PACE Una notizia ufficiosa che porta il sereno sull’ex tribunale di Alba e fa tirare un sospiro di sollievo ai 12 comuni (con capofila Bra) che hanno rinunciato al giudice di pace per i costi troppo onerosi del servizio.

Due le correnti di pensiero

Nei mesi scorsi sulla questione si erano espressi i principi del foro astigiano (e fino a ieri albesi), tra chi come l’avvocato Giancarlo Bongioanni sosteneva che si stesse preparando l’ennesimo scippo al tribunale albese trasferendo le funzioni del giudice di pace di Bra ad Asti e chi come Roberto Ponzio pensava che senza dubbio la conclusione avrebbe arriso alla città del Tartufo.

La firma sul decreto è arrivata nella giornata di mercoledì 21 dicembre. Il primo grande e fondamentale passo è stato fatto. Si attendono ora i giudizi della Corte dei conti e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che dovrebbero arrivare entro una decina di giorni.

Con l’ufficialità dello spostamento e con l’introduzione da maggio 2017 del giudice ordinario di pace con funzioni allargate l’ex palazzo di giustizia albese riacquisterà almeno un 50% delle competenze che aveva prima della soppressione. L’ex tribunale potrà così tornare a vivere.

«In attesa dell’ufficialità sento di ribadire come la sede di Alba fosse quella naturale per il Giudice di Pace di Bra», spiega l’avvocato Roberto Ponzio che aggiunge: «Superato lo scoramento per aver perso il tribunale di Alba che era il quarto per mole di lavoro del Piemonte, con due milioni di euro l’anno di ricavi e serviva un numero di abitanti superiore a quello dei tribunali di Asti o Cuneo, la filosofia deve essere quella di ripartire a costruire dalle macerie tentando di ritornare a fare vivere il tribunale. Acquisire le funzioni del Giudice di pace di Bra e l’allargamento delle competenze del Giudice ordinario di pace va in questa direzione».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba