BOSCA La Bosca, azienda del settore spumante, punta per crescere ancora su nuovi mercati, meno ‘battuti’ dagli altri produttori, come i Caraibi, l’Africa Nera e Israele. In Russia, dove già detiene una quota di mercato vicina al 10%, l’obiettivo è salire oltre il 30% già nel 2017.
C’è un altro sogno nel cassetto di Pia, Gigi e Polina, esponenti della sesta generazione della famiglia che ha fondato l’azienda di Canelli: conquistare con le bollicine senza alcol la popolazione musulmana e, con i prodotti realizzati con i dettami kosher, gli ebrei osservanti. “Non è un’impresa facile convincere i musulmani – spiega Pia Bosca, ceo dell’azienda – ma ci stiamo provando. Il nostro fiore all’occhiello è la collaborazione con Alitalia Ethiad: sulle rotte musulmane viene offerto come benvenuto un bicchiere di bollicine senz’alcol di nostra produzione”.
La Bosca produce 75 milioni di bottiglie l’anno, ha due stabilimenti in Italia e in Lituania, oltre a un accordo di produzione in Russia e una joint venture in India.
Ansa