L’Automobile club Cuneo celebra i 90 anni dalla fondazione

L’Automobile club Cuneo celebra i 90 anni dalla fondazione

CUNEO “90 anni di strada insieme”. È questo lo slogan scelto dall’Automobile club di Cuneo per celebrare i propri novant’anni di fondazione, avvenuta il 2 dicembre 1926. Il traguardo per il sodalizio sarà ricordato durante tutta la giornata di domenica 4 dicembre. Dalle 10 alle 17.30, negli spazi di piazza Europa 5, a Cuneo, proprio di fronte alla sede Aci, sarà allestita un’esposizione di auto storiche patrocinata dalla Città di Cuneo. La giornata si concluderà con la consegna, all’interno della sede Aci, delle targhe di partecipazione agli espositori d’auto. Fino a fine anno sarà visitabile poi la mostra fotografica che ripercorrerà l’attività dell’Automobile club in questi nove decenni.

«Sono infiniti i ricordi che accompagnano questi 90 anni», commenta il presidente Brunello Olivero. L’occasione è buona per rivolgere un messaggio a coloro che danno linfa al nostro Club, gli automobilisti, utenti che necessitano di servizi, che reclamano tutela nei confronti di un fisco che miete, nel settore, risorse importanti. Noi auspichiamo che l’automobile continui a rappresentare un sicuro strumento di mobilità e quindi di libertà, che il suo utilizzo venga integrato con il trasporto pubblico, ma con una seria e lungimirante programmazione della viabilità, armonizzando e integrando il trasporto individuale con quello collettivo».

«In occasione del 90° abbiamo pensato di dare vita ad un’esposizione d’auto che ricorda come, proprio dall’auto, da quei pochissimi e privilegiati possessori di un’automobile nacque l’Automobile club Cuneo», aggiunge il direttore dell’Aci, Giuseppe De Masi.  «L’auspicio è che il nostro ente continui a crescere nella qualità e nei servizi agli automobilisti della nostra provincia, nella difesa dei suoi soci e non soci, con particolare attenzione agli utenti della strada più deboli e a rischio, perché l’educazione stradale deve continuare ad essere il primo e mai scontato traguardo da raggiungere ».

Banner Gazzetta d'Alba