Ultime notizie

Marello ordina la pulizia urgente dei torrenti Riddone, Talloria e Cherasca

Marello ordina la pulizia urgente dei torrenti Riddone, Talloria e Cherasca

 

ALBA   Grazie alla formula dell’ordinanza urgente a tutela della pubblica incolumità, firmata oggi, 9 dicembre, dal sindaco Maurizio Marello, i lavori per il completamento della pulizia dei torrenti Talloria, Cherasca e Riddone potranno iniziare subito, già prima di Natale.

«È la prima volta che utilizzo lo strumento dell’ordinanza urgente a tutela della pubblica incolumità e allo scopo di scongiurare pericoli da ulteriori eventi che potrebbero verificarsi nella stagione invernale – ha spiegato Marello –  Questo strumento, oggi è necessario per completare con impellenza la pulizia e la manutenzione sui torrenti Talloria e Riddone già fatta nei mesi scorsi e per eseguire un intervento manutentivo importante sul Cherasca. Nel recente passato abbiamo finanziato ed eseguito interventi di manutenzione sui torrenti di competenza della Regione, che non esegue la pulizia per carenza di fondi. Lo facciamo noi ma ogni volta ci troviamo di fronte al muro della burocrazia che ci impedisce la preziosissima tempestività. Qualche tempo fa,  dopo aver finanziati e progettato gli interventi sul Riddone, abbiamo dovuto attendere mesi per il completamento delle pratiche regionali. Alla luce delle piogge scese il 24 e 25 novembre, ho ritenuto che sia necessario intervenire subito per mettere in sicurezza questi torrenti. Questa ordinanza ci consente di iniziare i lavori prima di Natale».

Pertanto, nei prossimi giorni sarà eseguita la manutenzione del torrente Talloria  nel tratto a valle dell’azienda Manera, per  circa  570 metri.  Il progetto comunale è stato approvato il 17 novembre 2016.

Via immediato anche alla manutenzione del torrente Cherasca, nel tratto compreso tra il ponte su via Liberazione ed il ponte su viale Cherasca. Questi interventi saranno eseguiti dall’impresa Marino Agostino & figli di Alba.

Prima di Natale partiranno anche i lavori di pulizia sul torrente Riddone, nel tratto compreso tra il ponte privato della ditta Mollo ed il ponte adiacente alla chiesa del Mussotto, subito prima dell’intersezione con strada Osteria. Ad eseguirli sarà l’impresa Stroppiana di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba