Ultime notizie

Meteo: week-end grigio, poi si prospetta un lungo periodo stabile

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Da domani, sabato, con l’arrivo dia ria più fredda da Est si formerà una copertura nuvolosa compatta con anche nebbia in pianura e possibilità di deboli precipitazioni. La situazione migliorerà da domenica, per poi avere una settimana all’insegna di una blanda area di alta pressione che manterrà le giornate stabili e soleggiate in montagna e con  nebbie in pianura.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Sabato 3 e domenica 4 dicembre

Cielo coperto per tutto il giorno su Piemonte e Valle d’Aosta, più soleggiato su coste Liguri. Nebbie anche persistenti in pianura e possibilità di deboli piogge. La situazione rimarrà invariata almeno fino a domenica mattina, poi gradualmente si apriranno schiarite nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento a causa della copertura nuvolosa e attorno 3-5 °C, così come le massime che rimarranno attorno 8-9 °C. Domenica ancora un lieve calo sia nelle minime che nelle massime a causa dell’aria più fredda in arrivo da Est. Venti che comunque rimarranno assenti o deboli da quadranti orientali sabato, settentrionali domenica su Piemonte, rinforzi moderati da nord su Liguria centrale.

Da lunedì 5 dicembre

Gradualmente l’anticiclone atlantico i estenderà sul Mediterraneo centrale, imponendo condizioni di stabilità prolungata , con giornate per lo più serene ma con nebbie anche persistenti in pianura a partire da metà settimana. Le temperature diminuiranno nei valori minimi ma risaliranno in quelli massimi per mantenerci mediamente al di sopra della norma del periodo. La situazione dovrebbe rimanere costante per tutta la settimana per quello che si prospetta come un ottimo ponte dell’Immacolata. Conferme arriveranno nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba