Ultime notizie

Nuovo mezzo per la Croce rossa. L’associazione cerca volontari

Nuovo mezzo per la Croce rossa L’associazione cerca volontari

NEIVE La Croce rossa di Neive, nella mattinata di domenica 18, alla presenza dei volontari e delle autorità, ha inaugurato la nuova autoambulanza, acquistata con il contributo del Comune, delle aziende del territorio e di cittadini.

Il mezzo (un Fiat Ducato equipaggiato) va ad aggiungersi ad altre due ambulanze, a un veicolo attrezzato per il trasporto di disabili e a un’autovettura, già in servizio. L’acquisto è stato possibile anche grazie ad alcune iniziative, come la serata benefica “Neive in coro”, organizzata con la partecipazione di Pro loco, Alpini e Associazione trifolao, e la lotteria organizzata in occasione della manifestazione “Natale nel Borgo”.

Nella sede della Croce rossa di Neive sono attivi circa quaranta volontari, che operano su una vasta area. Oltre a Neive, intervengono anche in vari paesi di Langa e Roero e anche nei Comuni limitrofi dell’Astigiano. Il 118 è attivo al mattino dalle ore 8 alle 14 e alla sera dalle ore 21 alle 24. In media la Cri neivese risponde a duecento chiamate l’anno. Inoltre, l’associazione svolge anche i servizi di accompagnamento nelle varie strutture ospedaliere.

«Ringraziamo tutti coloro che hanno donato un contributo per l’acquisto di questo mezzo, resosi necessario, in quanto una delle nostre ambulanze presto non sarà più utilizzabile. Continueremo la raccolta di fondi, poiché il costo di 70mila euro non è ancora stato totalmente coperto dalle donazioni effettuate», spiegano i responsabili della Croce rossa Giovanna Bardesono e Gianni Sarti, che aggiungono: «Ora che abbiamo il mezzo, abbiamo bisogno di nuovi volontari».

Per questo motivo, l’inaugurazione dell’ambulanza è stata anche l’occasione, per rivolgere un invito a diventare volontari della Croce rossa. Chi fosse interessato può chiedere informazioni direttamente in sede, dove vengono effettuati i corsi di formazione.

Silvana Fenocchio

 

Banner Gazzetta d'Alba