Ultime notizie

Se la felicità pesa 25 grammi. Intervista al dottore dei ricci

 1

ALBA Poetico e delizioso: così può essere definito il libro scritto a quattro mani dal veterinario langhetto Massimo Vacchetta e da Antonella Tomaselli. Il volume è diventato un best seller su Amazon conquistando migliaia di lettori. Un successo meritato per un libro che parte raccontando un incontro casuale che cambia la vita di Massimo: «Nel 2014 ero stanco, affaticato da una professione che mi dava ben poche soddisfazioni. La mia attenzione come veterinario era rivolta in particolar modo ai bovini destinati al macello, senza la possibilità di potermi legare ad animali destinati a morire pochi giorni dopo. Un giorno un collega mi chiede di sostituirlo e mi dice: “Ah, ricordati di dare il latte anche a lei”».

La lei in questione è Ninna, una riccetta orfana di appena 25 grammi, che si affeziona a Massimo come se fosse la mamma: gli lecca il viso, corre quando la chiama, lo segue ovunque e lo conquista con la sua dolcezza. Nel libro, Antonella Tomaselli, entrando in empatia con il veterinario langhetto, racconta i 14 mesi in cui Massimo e la Ninna vivono a stretto contatto ogni giorno. «Ma un animale selvatico deve tornare libero, anche se ci affezioniamo, anche se pensiamo che possa stare meglio con noi, la sua natura è di vivere all’aria aperta», aggiunge Massimo, che da allora ha cambiato la propria vita.

«Dall’estate 2014 ho iniziato a ricevere i primi riccetti trovati a bordo strada. Grazie all’aiuto di Luciano Remigio, direttore del Cras di Bernezzo, è nato il centro recupero ricci La Ninna partito con 40 esemplari. Oggi curiamo oltre cento ricci ogni anno e al momento, nella sede di Novello, ne ospitiamo 60». Un impegno che ha attirato l’attenzione di molti giornali: «A marzo, dopo aver letto un articolo sul centro recupero ricci, vengo contattato dalla Sperling & Kupfer che mi propone l’idea del libro. Ho accettato con tanto entusiasmo chiedendo che a scriverlo fosse Antonella Tomaselli».

Domenica 11 dicembre, dalle 11, al Cinema vekkio di Corneliano ci sarà il Riccio day . Tutto il programma della giornata cliccando sul link https://www.gazzettadalba.it/2016/12/il-riccio-day-al-cinema-vekkio-solidale-con-il-piano-amatrice-2-0/

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba