Ultime notizie

Via Alba-Barolo è troppo pericolosa!

Via Alba-Barolo è troppo pericolosa!

CASTIGLIONE FALLETTO Un punto critico della viabilità, via Alba-Barolo, è stato nuovamente teatro di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto più serie. Lo scontro tra due vetture di lunedì 21 e che ha provocato un trauma cranico al cinquantenne M.C., di Grinzane Cavour, ha riacceso l’attenzione su un problema che gli abitanti della zona hanno particolarmente a cuore. E, se si considera che negli ultimi due anni gli incidenti pericolosi sono stati almeno quattro, c’è motivo di preoccupazione.

Via Alba-Barolo è troppo pericolosa! 1

Ma qual è la situazione? La illustrano Vincenzo Daniele, residente nella via e portavoce degli abitanti della zona, e il sindaco Paolo Borgogno. Spiega Vincenzo Daniele: «Abito qui da circa due anni e, a fronte degli incidenti che ho visto, circa tre mesi fa ho proposto una raccolta di firme. L’iniziativa è stata accettata dai compaesani e abbiamo raccolto circa 100 firme per far sentire la nostra voce. Abbiamo parlato con il sindaco che si è dimostrato collaborativo e disposto a trovare una soluzione per evitare situazioni come quella di lunedì scorso. Su questa via il traffico è sempre sostenuto ed è necessario un intervento per dissuadere chi va troppo veloce».

E le istituzioni si stanno muovendo, come conferma il sindaco Paolo Borgogno: «Dopo l’incidente grave della scorsa estate abbiamo organizzato un incontro con il consigliere provinciale Marco Perosino e il geometra della Provincia Marco Eandi. A loro è stata consegnata una bozza di progetto per una rotonda da costruire allo svincolo che immette in via Alba-Barolo, strada di competenza provinciale, e che coincide con il punto più largo. All’incontro erano presenti anche Roberto Passone, sindaco di Novello e presidente dell’Unione dei Comuni, Giovanni Bottino, sindaco di Monchiero e assessore alla viabilità dell’Unione, e il comandante dei Vigili del fuoco».

Prosegue Borgogno: «Ci stiamo muovendo come Unione, Comune e Provincia per risolvere il problema e purtroppo l’ultimo episodio conferma come ci sia bisogno di mettere la parola fine, prima di ulteriori conseguenze. È stata consegnata a Perosino la lettera degli abitanti e la raccolta di firme. Inoltre, stiamo aspettando i preventivi per l’installazione di un eventuale semaforo intelligente per gestire l’incrocio in località Batasiolo in attesa della soluzione definitiva che l’ingegner Andrea Marella sta studiando».

Conclude il sindaco di Castiglione: «Il destino ha voluto che lo stesso ingegnere fosse presente lunedì scorso poco prima dell’incidente, per eseguire i rilievi sul posto. Attendiamo i tempi tecnici ma siamo tutti concentrati nel trovare presto la giusta soluzione».

Livio Oggero

 

Banner Gazzetta d'Alba