Ultime notizie

Giovani ambasciatori albesi nel mondo, con La torre

Giovani ambasciatori albesi nel mondo, con La torre

ALBA
L’associazione culturale La torre cultura propone per lunedì 16 gennaio, alle 21, l’incontro “I giovani albesi ambasciatori nel mondo”.

In sala Beppe Fenoglio Maurizio Rosso e Livio Margiaria, presidente dell’associazione, saranno collegati in videoconferenza con una decina di giovani albesi che stanno affrontando esperienze non comuni e che, in particolare, operano nel settore della solidarietà sociale e della cooperazione allo sviluppo. Tra questi Francesco Foglino, Alberto Pasquero, Francesco Dionese, Elena Gaia, Eugenio Paglieri e Nadia Dellapiana.

«Sono giovani tra i 18 e i 39 anni che hanno avuto il coraggio di affrontare esperienze lontani da casa per mettere a frutto non soltanto gli studi ma anche i loro progetti», spiega Margiaria, «spesso in organizzazioni non governative. Ci collegheremo anche con ragazzi che hanno studiato nelle nostre scuole ma che hanno dovuto emigrare per cercare un lavoro confacente alla loro formazione: avremo uno spaccato di questa nuova realtà di giovani emigranti. Sarà presente l’assessore alla cultura Fabio Tripaldi».

Banner Gazzetta d'Alba