Ultime notizie

Meno multe e incidenti stradali ma più indagini e denunciati

Entrano in azione nuovi targa system e telelaser

BRA Gli incidenti stradali sono diminuiti e con questi anche le sanzioni elevate agli automobilisti. Sono stati invece incrementati i servizi serali e notturni ed effettuati più controlli in materia ambientale. Il bilancio dell’attività della Polizia municipale di Bra, tracciato dal comandante Mauro Taba durante la tradizionale conferenza stampa in occasione della festa di san Sebastiano – patrono del Corpo e copatrono della città – è molto positivo.
Con il comandante, il sindaco Bruna Sibille, l’assessore Fabio Bailo e il dirigente responsabile Costanzo Fissore. Introducendo l’incontro, il primo cittadino ha detto: «Un anno, quello che si è appena concluso, di grandi risultati, che sono garanzia della sicurezza e insostituibile presidio del territorio, svolto con impegno dall’intero organico della Municipale, che ringrazio di cuore». Poi l’assessore Bailo, che ha ribadito questi pensieri.

157mila chilometri percorsi

Infine il comandante Taba ha spiegato: «Gli agenti hanno effettuato ogni giorno dell’anno pattugliamenti diurni e, per oltre il 50% del totale, anche serali e notturni, con più di 157mila chilometri percorsi, 1.203 posti di controllo effettuati, 871 servizi in centro città a piedi e in bicicletta e 255 servizi di vigilanza nelle aree verdi e nei giardini di piazza Roma».
Poi ha aggiunto: «Se a livello complessivo è sceso il numero di sanzioni per infrazioni al codice della strada (13.720 rispetto alle 14.774 del 2015), abbiamo riscontrato un aumento di quelle di tipo dinamico (7.420) quali la guida senza patente, il superamento dei limiti di velocità, il mancato uso di cinture. Diminuisce anche il numero di incidenti stradali (200), tutti senza decessi; cresce invece l’attività di polizia giudiziaria, con 127 notizie di reato inviate (per 68 di essi si sono scoperti gli autori) e un totale di 84 denunciati».
Tra le operazioni quella denominata “E-bike”, che ha permesso il recupero di sette biciclette di provenienza furtiva e ha portato alla denuncia di quattro persone.
Senza dimenticare i servizi di viabilità per le scuole (duemila ore annue) e la formazione degli studenti degli istituti scolastici cittadini, che da quest’anno potranno avvalersi anche del nuovissimo percorso di educazione stradale, recentemente inaugurato nel cortile delle scuole medie di via Barbacana.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba