Ultime notizie

Meteo: confermata intensa fase fredda con giornate soleggiate

Alba da lunedì 10 ottobre sarà possibile accendere il riscaldamento

L’aria fredda di origine russa e scandinava sta entrando in queste ore dalla porta della Bora, portando freddo intenso e nevicate fino al livello del mare su Centro-Sud Adriatico  e Sud in generale. Al Nord saremo protetti dalla barriera alpina, per cui ci attende un week-end quasi totalmente soleggiato, anche se con temperature fredde e sotto la media.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi giovedì 5 gennaio a domenica  8 gennaio

Belle giornate soleggiate ovunque per tutto il weekend con solo qualche velatura di passaggio. L’aria fredda già entrata in nottata, abbasserà con decisione le temperature dalle ore serali di oggi. Ci attendiamo  minime al mattino comprese tra -10 e -5 °C in pianura,  qualche grado in meno in montagna e qualche grado in più sulle coste liguri. L’aria sarà piuttosto secca quindi la presenza di brina o ghiaccio sarà ridotta rispetto ai giorni precedenti. Massime in calo da oggi con valori compresi tra 5 e 11°C a sabato con valori compresi tra 0 e 3°C. In lenta ripresa da domenica. Venti da deboli a moderati settentrionali nella giornata di oggi un po’ ovunque, con locali rinforzi nelle valli alpine e in Liguria per raffiche di Foehn. Da domani in calo di intensità ovunque tendenti a provenire generalmente dai quadranti orientali.

Da lunedì 9 gennaio

L’anticiclone si estenderà temporaneamente sul Nord Italia, mantenendo un flusso di aria però più calda da Nord. Poi da martedì tenderà a spostarsi nuovamente verso l’Atlantico, mantenendo sempre correnti settentrionali ma più fredde. Per cui ci attendiamo ancora giornate generalmente serene o poco nuvolose e raffiche di Foehn, con nuvolosità più consistente sulle aree alpine di confine dove non sono escluse sporadiche nevicate fino a quote medie. Mercoledì c’è la possibilità di formazione di una depressione sul Mar Ligure con possibile debole fase di maltempo su Liguria, ma per conferme vi invitiamo a leggere i prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba