Ad Alba nel 2017 previsti lavori per un milione 750mila euro

Supermercato alla Moretta:  la decisione slitta a settembre

ALBA Poco prima di Natale la Giunta di Maurizio Marello ha approvato una serie di delibere per procedere con i cosiddetti studi di fattibilità per lavori che rientrano nel Piano triennale delle opere pubbliche dal 2017 al 2019. Il programma stanzia un milione e 750mila euro per il 2017, oltre sette milioni e 50mila euro l’anno successivo e un milione e 250mila euro nel 2019. In tutto oltre 9 milioni.

Viabilità

Per quanto riguarda la viabilità una fetta importante sarà spesa per iniziare a risistemare corso Italia, 260mila euro.
Ai primi posti c’è la riqualificazione di aree esterne delle scuole per l’infanzia. Spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alberto Gatto: «Esiste la necessità di mettere a norma i giochi con l’installazione di una pavimentazione antitrauma e l’eliminazione di scalini». Cinquantamila euro, provenienti da oneri di urbanizzazione, saranno divisi tra le scuole in frazione Mussotto, Peter Pan, Collodi, via Balbo, Biancaneve, Pollicino, San Cassiano e Pippi Calzelunghe. Seguirà «la sistemazione del giardino intitolato ai Maestri del lavoro, in corso Piave con l’installazione di protezioni anticaduta e di una recinzione, oltre alla potatura di alcuni alberi», come spiega Gatto. Sono previsti interventi anche nell’area verde vicina alla nuova sede Avis con l’impianto di irrigazione e la semina del prato».
Più consistente lo stanziamento per il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: «Abbiamo stabilito il rifacimento della pavimentazione in autobloccanti del marciapiede di via John Snider e gli attraversamenti pedonali in porfido delle vie Pietro Ferrero e Ognissanti, compresa la risistemazione dei tombini. Poi prevediamo la sostituzione delle pavimentazioni e il rifacimento della segnaletica di corso Langhe, viale Vico, corso Matteotti e corso Europa. Un nuovo marciapiede, con la canalizzazione del fosso in corso Canale tra la rotonda con strada Missione e la cooperativa sociale Casa Pina». Il conto sarà di centomila euro. La stessa cifra è stata destinata all’asfaltatura di alcuni tratti di corso Piave e strada Vedetta; cinquantamila euro sono destinati al canile comunale.
Matteo Viberti

Banner Gazzetta d'Alba