Ultime notizie

Pedonalizzazione: svolta storica per Alba, tra sostenitori e detrattori

Pedonalizzazione del centro, interventi per 150mila euro

PEDONALIZZAZIONE Tra sostenitori e detrattori, la città di Alba si appresta a compiere un passo epocale, con la pedonalizzazione che riguarderà gran parte del centro storico e ridisegnerà il modo di accedere alle vie dello shopping e della vita culturale cittadini. «So bene che, come ogni cambiamento anche questo sarà difficile da accettare, in un primo momento. Ricordo quante proteste ci furono per la pedonalizzazione di via Maestra, oggi non ci sembra una cosa scontata? Con questo progetto realizzeremo, in parte, il sogno dell’ex presidente dell’Aca Giancarlo Drocco di fare delle vie centrali della nostra città un outlet a cielo aperto per turisti e famiglie a passeggio, lontano da smog e pericoli».

Su Gazzetta in edicola martedì 24 gennaio tutte le interviste, i numeri e le critiche dell’opposizione alla Pedonalizzazione del centro storico

La pedonalizzazione partirà il primo marzo, le multe scatteranno 30 giorni dopo, a partire dal primo aprile. L’estensione dell’area pedonale interesserà le seguenti aree: via Vittorio Emanuele II, via Cuneo (dal civico 3) angolo via Vittorio Emanuele II (via Maestra), vie Giacosa, Paruzza, Calissano, Ravina, Dei Mille, Pierino Belli (angolo via del Pozzo), Gioberti, Coppa, Vida (fino a piazza Rossetti), Mandelli, Toppino, Cerrato, Roma (angolo via XX Settembre), Pertinace e Bertero, vicoli dell’Arco, San Giovanni e Del Pozzo, piazze Michele Ferrero, San Francesco e Garibaldi. I sei varchi saranno posizionati in piazza Garibaldi (con spostamento del varco attuale di via Cavour), via Calissano angolo via Coppa, piazza Michele Ferrero (antistanti ai due accessi presenti sulla rotatoria), via XX Settembre (angolo via Gioberti) e piazza Rossetti, dove è già attivo.

Saranno disposte, inoltre, l’inversione del senso di marcia di via Rattazzi e via San Giovanni, al fine di consentire ai veicoli provenienti da via Ospedale di raggiungere piazza Pertinace, area in parte esclusa dalla nuova pedonalizzazione. Sarà istituito, inoltre, il senso unico di marcia in via Bertero, mentre sarà confermato l’attuale senso di marcia in via Cerrato, fino al numero civico 9, dove comincerà l’area pedonale.

Marcello Pasquero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba