Ultime notizie

Con il Vescovo Marco Brunetti nelle missioni in Brasile. 2-3 e 4 febbraio

Con il Vescovo Marco Brunetti nelle missioni in Brasile. 2-3 e 4 febbraio

BRASILE Gazzetta segue passo a passo il viaggio del Vescovo Marco Brunetti per incontrare i missionari “Fidei Donum” della Diocesi di Alba in Brasile con il racconto quotidiano di Enrico Temistocle.

TEÓFILO OTONI / PAVÃO 2-3-4 FEBBRAIO 2017

Sin dal 1970 a Teófilo Otoni (regione di Minas Gerais) operano i sacerdoti albesi Piero Tibaldi e Giovanni Lisa. Durante tutto questo tempo hanno dato un consistente appoggio alla popolazione piú povera di questa parte di Brasile, promuovendo progetti come l´Apj (Aprender produzir juntos), associazione fondata nel 1984 con l´obiettivo di accogliere bambini e giovani che si trovavano in una situazione di esclusione economica, sociale, politica e culturale.

La comunitá locale é molto grata a questi sacerdoti. Lunedí il nostro Vescovo li raggiungerá per conoscerli personalmente e per ascoltare la storia della loro missione qui.

Ho raggiunto questa cittá con qualche giorno di anticipo e ho dunque la possibilitá di visitare un paio di cittá in cui operano le Figlie di Nostra Signora delle Nevi, un ordine di suore che fu fondato a Savona e che dal 1971 porta avanti progetti di missione in Brasile, al fianco dei sacerdoti della nostra Diocesi.

È una collaborazione che incominciò con il nostro sacerdote don Domenico Burzio e che tuttora continua con Padre Piero Tibaldi. A Teófilo Otoni incontro Suor Emma, a Novo Oriente suor Celia e a Pavão suor Lucia e suor Anselmina: insieme con un gruppo di giovani educatori gestiscono scuole e centri educativi per bambini e ragazzi, tra cui una scuola tecnico-agricola.

Conversando con loro, ho occasione di interpretare più in profondità la realtà della Chiesa locale.
Qui il culto cristiano è preponderante, ma c´è una convivenza tra chi si professa cattolico e chi protestante. Le Suore si impegnano attivamente per creare un dialogo tra le due parti, e individuano una base comune: l´amore dei fedeli per il Vangelo, letto e studiato con grande trasporto.

La loro vicinanza ai bambini e ai ragazzi rappresenta un appoggio fondamentale: la maggioranza di questi cresce in contesti familiari estremamente complicati, con genitori che cedono ai vizi e soffrono una condizione di disoccupazione.

Alle Suore e agli educatori il compito di educarli al bene e di prendersi cura di loro, cercando di creare vincoli e valori con le famiglie. È veramente un bell’operato, portato avanti con dedizione, affrontando le difficoltà quotidiane con
grande dignità e nella Speranza che deriva dalla Fede in Gesù Cristo.

Enrico Temistocle

Con il Vescovo Marco Brunetti nelle missioni in Brasile. 2-3 e 4 febbraio 1

Il pensiero del Vescovo Brunetti

Giungiamo a Guarabira, dove Padre Luis Pescarmona ci presenta la parrocchia in cui opera attualmente. Viviamo una giornata molto intensa, partecipando alla festa patronale della Diocesi nella Cattedrale Santa Maria della Luce.  Concelebro sia alla processione che alla messa: c´è una folla immensa di gente.  È una bella esperienza di popolo: ci sono tanti sacerdoti e diaconi , ma anche molti giovani! Tocco con mano quanto sia viva la Chiesa qui in Brasile.

Visitiamo la comunità Talita, fondata da Padre Luis nel 2001. È una comunità di accoglienza molto ben organizzata e ordinata, un segno di carità evangelico, una famiglia in cui padre Luis è veramente un padre per queste ragazze adolescenti che hanno subito violenza. Il centro di questa casa è la cappellina, segno vero dell´amore di Dio, della misericordia, della carità.

Banner Gazzetta d'Alba