Ultime notizie

Diego Rosa quarto nella prima tappa della Ruta del Sol!

Per Rosa debutto in Spagna e da marzo tante corse in Italia

CICLISMO Se il buon giorno si vede al mattino, quest’anno ci sarà da divertirsi! Diego Rosa ha esordito con la maglia del Team Sky piazzandosi al quarto posto nella prima tappa della Ruta dal Sol, da Rincon de la Victoria a Granada (155 chilometri).

Il successo è andato al fuoriclasse spagnolo Alejandro Valverde, quattro volte vincitore della corsa a tappe andalusa. Il campione iberico ha preceduto in volata  l’olandese Poels (compagno di squadra di Diego), lo svizzero Reichenbach e Rosa. Alle spalle del corridore di Corneliano  sono arrivati Izagirre e Contador. A 5 secondi dal gruppo dei migliori, un altro plotoncino  composto da Pinot, Landa, Uran e Barguil.

All’inizio della salita di Monachil (1.400 metri), a una ventina di chilometri dall’arrivo, è iniziato lo spettacolo, con i big iberici subito scatenati. Hanno attaccato a ripetizione Valverde, Contador e Landa (altro compagno di squadra di Rosa). Poi, quando il gruppo dei migliori si è ricompattato, Diego è rimasto a lungo in testa con Valverde, Contador e Moreno, transitando in quarta posizione al Gran premio della montagna.

Domani, giovedì, è in programma la seconda tappa, la  Torredonjmeno-Mancha Real, di 177 chilometri, con quattro asperità e arrivo in salita a  1.299 metri.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba