Educazione finanziaria contro l’indebitamento

ALBA Venerdì 10 febbraio alle 20.30 al palazzo mostre e congressi di piazza Medford si parlerà di ludopatie in una serata aperta al pubblico. L’incontro, intitolato “Il gioco d’azzardo patologico. Quando il gioco diventa malattia” vedrà, tra gli altri, l’intervento del vescovo Marco Brunetti; l’idea del convegno scientifico che si è tenuto il 4 febbraio e di questo appuntamento informativo aperto a tutti è venuta proprio dalla pastorale della salute della diocesi.

Fra i relatori, oltre al direttore del dipartimento delle dipendenze dell’Asl To2 Augusto Consoli e al fondatore di Terra mia don Domenico Cravero, ci sarà Marco Bertoluzzo, direttore del consorzio socio-assistenziale Alba Langhe Roero, che illustrerà il progetto della struttura contro l’indebitamento.

«Oltre il 10% dei nostri assistiti ha problemi di gioco di cui si è a conoscenza, ma siamo consapevoli che molti tendono a non ammetterlo», spiega Bertoluzzo.

«Le questioni problematiche sono tante. C’è la difficoltà nel rapporto col denaro, che viene visto non come strumento ma come fine primo e ultimo; ci sono la solitudine e la carenza di reti familiari e amicali e, infine, abbiamo a che fare con il mito del guadagnare senza faticare tentando la fortuna».

Così, quando le situazioni si presentano al consorzio sono già compromesse: «Arrivano ai nostri servizi troppo tardi, con un debito troppo alto e la rete sociale lacerata, magari con un lavoro precario o addirittura licenziati», dichiara.

Il consorzio ha messo in piedi un progetto non tanto per fronteggiare il gioco d’azzardo patologico ma l’indebitamento: «Puntiamo sull’educazione finanziaria, accompagnando le persone nella gestione del denaro, per capire quali sono i bisogni reali, come il cibo, e quali quelli indotti. Il progetto è partito da qualche mese e coinvolge già un gruppo di famiglie che stanno conoscendo strategie per contenere le spese, strumenti per costruire budget familiari e immaginare di vivere low cost oppure per diminuire l’indebitamento. È un percorso non giudicante ma di riflessione su soluzioni semplici che le persone possono subito mettere in campo».

Educazione finanziaria contro l’indebitamento

Ludopatia: leggi anche

Banner Gazzetta d'Alba