Proiezione torinese per il film su Felice Andreasi, artista e attore

Proiezione torinese per il film su Felice Andreasi, artista e attore
Elisabetta Vacchetto, cineasta di Barolo, e Gherardo Gossi

DOCUMENTARIO   Il 12 febbraio, a Torino nella sala Movie della Torino film commission, in via Cagliari, sarà proiettato il documentario scritto e diretto da Matteo Aldeni, Mauro Mola ed Elisabetta Vacchetto, giovane cineasta originaria di Barolo, con la collaborazione di Bruno Ugioli. Felice Andreasi. Tra cinema e pittura dura 31 minuti ed è montato sui monologhi di Andreasi letti da Andrea di Taranto e su interviste a personaggi del mondo del cinema – Guido Chiesa, Antonio De Lucia, Gherardo Gossi, Maurizio Nichetti e Giuseppe Varlotta –, giornalisti, studiosi, pittori come Ezio Gribaudo, e familiari dell’artista – la moglie Grazia e il fratello Eufemio. Ne emerge la figura di un uomo di cultura – attore, pittore, autore – dalle mille passioni.

Sono numerosi i materiali inediti, messi a disposizione, tra gli altri, da Cab41, Claudio Agosti, Elio Altare, Giuseppe Varlotta e Teleema. Andreasi viene ritratto partendo dagli spettacoli al Derby di Milano, in cui conobbe Cochi e Renato, Enzo Jannacci e molti altri per arrivare ai film di Guido Chiesa, Pupi Avati e Giuseppe Varlotta. In evidenza anche l’attività artistica di Andreasi, oggetto fino al 22 gennaio della mostra “Felice Andreasi. L’attor pittore”, allestita a palazzo Salmatoris di Cherasco. Nella città delle paci il documentario sarà proiettato a marzo.

L’opera di Aldeni, Mola e Vacchetto è inserita, fuori concorso, in chiusura del festival Too short to wait organizzato da Piemonte movie in cui sono presenti, in gara, altre due pellicole a cui Elisabetta Vacchetto ha collaborato. Il contrario di vita è un cortometraggio scritto e diretto da Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti con la proiezione prevista per il 9 febbraio alle 19.30. Tra i protagonisti c’è la giovane albese Martina Bonfiglio e l’attore torinese Beppe Rosso.

Domenica 12 febbraio alle 17.30 Elisabetta sarà in gara con il videoclip Monscerì realizzato in collaborazione con Riccardo Menicatti, Bruno Ugioli e Letizia Bodone per l’uscita del nuovo disco Fuori dal giro del cantautore torinese Nicolò Piccinni. Il pubblico potrà votare le pellicole, e le 5 che avranno più segnalazioni con le 15 selezionate da una giuria, accederanno alla fase finale del gLocal film festival in programma dall’8 al 12 marzo.

 

Banner Gazzetta d'Alba