Ultime notizie

La Cooperativa dei lavoratori ricorre al Tar contro la delibera del Comune

La Cooperativa dei lavoratori ricorre al Tar contro la delibera del Comune

IL CASO La Cooperativa dei lavoratori vende lo stabile di corso Langhe a “Prestofresco” e ricorre al Tar contro la delibera con la quale il Consiglio comunale ha deciso di richiedere il pagamento del 20% dell’incasso complessivo, pari a 290mila euro. La delibera a lungo osteggiata dal centro-destra (in modo particolare dai consiglieri Emanuele Bolla e Domenico Boeri) arriva a oltre 30 anni dall’11 luglio 1985, quando venne concesso, con una convenzione, il diritto di superficie per 99 anni, dal Comune alla Cooperativa dei lavoratori, di un’area di 1.300 metri in corso Langhe per realizzare un edificio commerciale. L’area venne inclusa nel piano per l’edilizia economico-popolare.

Il 10 luglio 2015, la Cooperativa dei lavoratori, in crisi, ha presentato istanza di autorizzazione alla cessione del diritto di superficie dell’immobile a un’altra società: la “Prestofresco” che nel 2014 ha acquistato dieci punti-vendita della Cooperativa.

Il sindaco Maurizio Marello non commenta la decisione della Cooperativa, lasciando però intuire che il Comune potrebbe presentare un contro-ricorso.

Polemico il consigliere di Fratelli d’Italia, Emanuele Bolla: «Il ricorso era prevedibile e, per questo, avevamo chiesto un parere legale prima di votare il provvedimento. Il parere è mai stato prodotto, con la delibera votata solo dalla maggioranza. Toccherà ai giudici esprimersi su un provvedimento complesso che ha avuto come unico aspetto positivo l’autorizzazione alla vendita dell’immobile e il conseguente sblocco di risorse in favore della Cooperativa, che ora potrà pagare parte delle liquidazioni dovute».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba