Ultime notizie

L’Olanda rinuncia alla “Tonda gentile delle Langhe”. Le considerazioni di Marello e Scavino

L'Olanda rinuncia alla "Tonda gentile delle Langhe". Le considerazioni di Marello e Scavino

TONDA GENTILE Il sindaco Maurizio Marello interviene riguardo alla decisione dell’Olanda di non utilizzare la dicitura “Tonda gentile delle Langhe”: «Ho appreso  che i Paesi Bassi hanno deciso di cancellare dal proprio registro delle varietà vegetali la “Tonda Gentile delle Langhe”, attiva dal 2012 e questo grazie all’azione del Governo italiano, del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e del suo vice, il cuneese Andrea Olivero. Mi sembra un ottimo risultato ed una prima vittoria per il made in Italy»

Soddisfatto il primo cittadino albese, dopo mesi di polemiche che hanno portato anche a un ricorso al Tar da parte di molti comuni delle Langhe e di Alba contro l’iscrizione nel registro olandese delle varietà di piante da frutta, tra le tipologie di nocciola anche il toponimo “Tonda Gentile delle Langhe”.

Sul tema interviene anche l’assessore all’agricoltura Massimo Scavino: «La cancellazione dal registro da parte dell’Olanda è un primo passo neanche troppo scontato, vista la forza che i Paesi Bassi hanno da sempre nel campo delle attività vivaistiche. Oggi, abbiamo appreso che il termine Langhe sarà tolto dai cartellini ma comunque la nostra battaglia non si ferma. Continueremo a fare  pressione affinché la definizione di uno dei  nostri prodotti d’eccellenza venga giuridicamente blindata per non essere più utilizzata impropriamente in futuro. La nostra è la nocciola più buona al mondo e deve essere tutelata in quanto tale».

 

Banner Gazzetta d'Alba