Ultime notizie

Salvare l’Asava: Radio Alba lancia l’idea di un comitato

I 230 volontari albesi dell'Asava decidono di resistere 1

AMBULANZE Nasce tra i corridoi di Radio Alba il Comitato per Asava voluto da Claudio Rosso, editore dell’emittente. La situazione che l’Associazione servizio autisti volontari ambulanza, nata nel 1977 grazie all’iniziativa di Silvio Veglio, Alberto Levi e Agostino Bertone, sta vivendo è nota: dal 1° gennaio non dispone di un deposito per gli automezzi ed è chiamata a una riorganizzazione che potrebbe snaturarne l’anima di volontariato.

Tutto nacque da un’idea: creare un’associazione di volontari per utilizzare una prima ambulanza a disposizione dell’Asl. Tanti giorni e tanti chilometri dopo, l’Asava conta oggi su 273 associati, 10 autoambulanze e 12 automezzi per i trasporti, donati dalla stessa associazione all’Asl nel corso degli anni. Le ultime notizie parlano della cessione – annunciata da tempo – di un servizio di facchinaggio alla società Amos; è un settore non strategico per Asava, ma che per alcuni volontari potrebbe essere il preludio a uno spostamento di competenze all’interno dell’Asl.

Per offrire un sostegno concreto all’Asava Radio Alba, in memoria del suo fondatore, lancia l’idea della nascita di un comitato senza colori politici, aperto a tutti, per sostenere economicamente, ma anche moralmente l’attività dei volontari e mobilitare la popolazione.

Claudio Rosso spiega: «In radio ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa di concreto. L’emittente ha contribuito alla nascita e sostenuto l’attività dell’Asava, voluta fortemente da Alberto Levi. Poi c’è quel senso di riconoscenza che ogni albese prova nei confronti di un’associazione che ha contribuito a salvare migliaia di vite o anche solo alleviando la sofferenza dei malati col sorriso che hanno i volontari».

Il primo appuntamento del comitato è fissato per giovedì 23 febbraio, alle 21, nel palazzo congressi di piazza Medford. Saranno presenti Silvio Veglio come fondatore, l’attuale presidente Asava Luca Mancuso, oltre al direttore generale dell’Asl Cn2 Danilo Bono. Confermata anche la presenza del sindaco Maurizio Marello. A portare il saluto di Gazzetta sarà il direttore don Giusto Truglia.

Banner Gazzetta d'Alba