Ultime notizie

Scuola della Moretta: i lavori ora ripartono

Scuola della Moretta: i lavori ora ripartono

COMUNE «Accolto il ricorso dell’impresa Franco Barberis, attendevamo di conoscere le motivazioni del Consiglio di Stato. In base alla sentenza la ditta albese non doveva essere esclusa, l’assenza dell’attestato degli oneri di sicurezza mancante era “soccorribile” e quindi era possibile presentare la documentazione in un secondo tempo. L’ufficio legale del Comune ha valutato tutti gli aspetti della sentenza, prendendosi qualche settimana di tempo. Ora il cantiere per il primo lotto della scuola media del quartiere Moretta può ripartire». Risponde in questo modo l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto all’interrogazione presentata nel Consiglio comunale di martedì 14 febbraio dal consigliere di Forza Italia Gionni Marengo. L’assessore ha annunciato l’avvio dei lavori a partire da lunedì 20 febbraio.

Il cantiere, già in stadio avanzato e con le fondamenta ormai completate, prevede tra le opere accessorie la realizzazione della copertura della pista di pattinaggio del complesso sportivo Brusco, per un valore totale di 2.996.586 euro, con un ribasso del 13,8% rispetto alla base d’asta di 3 milioni 440mila euro che garantirà a piazza Duomo un tesoretto di quasi 450mila euro.

I lavori dovranno essere funzionali, in sostanza dovranno permettere di accogliere gli alunni e di svolgere regolarmente le lezioni e consisteranno nella realizzazione della struttura, di otto aule al piano terra, della segreteria, della presidenza e di servizi per normodotati e disabili. Il secondo lotto partirà, nei piani dell’Amministrazione, alla conclusione del primo, senza soluzione di continuità e prevede la realizzazione degli interventi esterni, del parcheggio, dei laboratori non necessari e del campetto polifunzionale.

Marcello Pasquero   

Banner Gazzetta d'Alba