Ultime notizie

Sky arte e gli artisti Berruti, Smith e Clemente tra le nostre colline

Sky arte e gli artisti Berruti, Smith e Clemente tra le nostre colline
L'artista Valerio Berruti nel suo atelier

ALBA

Negli ultimi mesi il canale satellitare Sky arte ha trasmesso tre documentari legati al nostro territorio e dedicati a Valerio Berruti, Kiki Smith e Francesco Clemente, tutti chiamati a esporre nel coro della Maddalena di Alba per l’ormai classico appuntamento autunnale cittadino dalla famiglia Ceretto. In questi speciali sono emerse le tappe fondamentali della loro carriera e della loro storia personale, il viscerale legame di appartenenza alle Langhe di Berruti e i passaggi intensi e proficui sul nostro territorio di Kiki Smith, ospite nella casa dell’artista dei Ceretto per oltre quattro mesi, e Francesco Clemente, autore già nel 2007 di un affresco per il ristorante Piazza Duomo.

Per permettere a tutti di vedere, o di rivedere, questi racconti la Città di Alba organizza una serata dedicata alla proiezione e al dialogo tra i protagonisti, per scoprire curiosità e aneddoti legati alle tre interviste.

Si comincerà alle 17 di sabato 4 febbraio in sala Beppe Fenoglio e le proiezioni saranno intermezzate dai racconti dell’artista Valerio Berruti, di Roberta Ceretto, promotrice delle mostre per la famiglia Ceretto, e della giornalista Francesca Priori, autrice e curatrice dei documentari prodotti e trasmessi dal canale Sky arte.

La serata è a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti (per informazioni telefonare al numero 0173-29.22.11).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il centro studi Beppe Fenoglio di Alba e con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba