Ultime notizie

Cavalieri del vino accolgono il “gastronauta” Davide Paolini

Cavalieri del vino accolgono il “gastronauta” Davide Paolini 1

CONFRATERNITA È andato in scena domenica 19 marzo al castello di Grinzane Cavour il 269° Capitolo dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba, dedicato alla “Primavera sulle dolci colline dell’Unesco”.
Dopo l’incontro del Consiglio reggitore nella sala delle Maschere, il gran maestro Bianca Vetrino ha nominato 12 nuovi postulanti. Momento centrale del Capitolo, gli interventi dei due ospiti della giornata, che hanno ricevuto l’investitura di cavalieri onorari, Davide Paolini e Andro Merkù.

Il “gastronauta” Paolini

Con la testimonianza del “gastronauta” Paolini, autore del libro Il crepuscolo degli chef (Longanesi), si è parlato del rapporto degli italiani con il cibo, tra bolla mediatica e crisi dei consumi.
Secondo il giornalista, le trasmissioni televisive hanno dato origine a un fenomeno di «voyeurismo gastronomico», ma a un tale clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi. Né corrisponde, per gran parte degli italiani, un reale approfondimento della cultura gastronomica. «Il cibo ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete, sta diventando un’ossessione, ma la realtà appare molto diversa», ha spiegato Paolini. «Non è vero che mangiamo di più e meglio, e quella che quotidianamente in Tv viene spacciata come cultura del cibo spesso è solo uno spettacolo privo di qualità».
“Come nasce un’imitazione” era invece il titolo della relazione del brillante imitatore, giornalista ed eclettico showman Andro Merkù, capace di intrattenere e far sorridere la sala con le sue mille voci.
Il prossimo Capitolo al castello di Grinzane avrà una speciale dedica alle delegazioni americane ed è in programma venerdì 7 aprile. Ma i Cavalieri sono al lavoro anche oltre confine: martedì 28 marzo a Walnut creek, andrà in scena il 2° Capitolo della California, mentre lunedì 10 aprile dall’altro capo del mondo, a Hong Kong, con la storica delegazione locale, si terrà il 46° Capitolo.
Nel 2017, anno che sarà scandito da un fitto programma di eventi, ricorre il cinquantenario della fondazione dell’Ordine. La celebrazione ufficiale sarà domenica 11 giugno. «Ci aspetta un anno intenso, e ci auguriamo sereno e festoso, per onorare i nostri fondatori e riconfermare l’impegno di tutti i cavalieri a guardare avanti con coraggio e fantasia», dice il gran maestro.

Banner Gazzetta d'Alba