Dal 1° aprile Messer Tulipano fiorisce al castello di Pralormo

In questa diciottesima edizione sarà inaugurato il Viale dei ciliegi

A Pralormo è tempo di fie

PRALORMO Messer tulipano, nel parco del castello di Pralormo, annuncia, da diciotto anni, l’arrivo della primavera con la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi.

In occasione di questa edizione, che si svolge dal 1° aprile al 1° maggio, verrà inaugurato un nuovo ingresso, arricchito da un viale di giovani ciliegi giapponesi, nuvole di fiori rosa circondati da tappeti di tulipani dello stesso colore. Inoltre, tra le particolarità della fioritura 2017, migliaia di tulipani rosa antico profumati.

Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema. Per l’edizione 2017, l’argomento collaterale sarà “Gli alberi raccontano” con allestimenti ed esposizioni a tema.

Nel teatro di verzura del parco sarà possibile ammirare una collezione di bonsai monumentali e, ai piedi di un maestoso cedro del Libano saranno esposte alcune biciclette realizzate interamente in bambù, dedicate al castello di Pralormo e per questo denominate AristoBike.

Nell’antica Orangerie si troverà un’esposizione di essenze legno e sezioni di tronchi, per scoprire ancora una volta l’incredibile varietà della Natura, oltre a pensieri e citazioni dedicate alla vita segreta degli alberi. Uno dei saloni accoglierà inoltre la grande maquette de’ l’Albero della vita che ha rappresentato l’Italia nell’Expo 2015 di Milano. Il tema degli alberi sarà interpretato anche da artisti e stilisti che, ispirati dalla magia della natura, dedicheranno a Messer tulipano creazioni a tema.

L’antica serra francese sarà l’habitat ottimale per le orchidee Vanda ed ospiterà una collezione di semi rari che nei secoli passati viaggiatori e botanici raccolsero in tutto il mondo.

Messer tulipano proporrà anche incontri e animazioni per grandi e piccoli. Domenica 2 aprile si terrà la presentazione del libro “Pomodori da terrazzo” delle giornaliste Chiara Priante e Antonella Mariotti mentre sabato 8 aprile si parlerà di “Anatomie e dissezioni. Le storie dentro gli alberi”, con il professor Vittorio Marchis. Venerdì 21 aprile dimostrazioni a cura del flower designer londinese Ercole Morone, domenica 23 aprile Compo Italia proporrà musica celtica del gruppo The Green Circle, domenica 25 aprile concerto dell’orchestra giovanile Orchestr’abile e domenica 30 aprile danze settecentesche a cura del gruppo storico Ventaglio d’Argento.

Ogni fine settimana, degustazioni dei Maestri del gusto, dimostrazioni di intaglio del legno con Annalisa Garetto, dimostrazioni di tree climbing e di corretta potatura con Arte Arborea.

Per i più piccoli lunedì 17 aprile caccia alle uova, sabato 8 e domenica 23 aprile laboratorio “Condominio albero”, domenica 9 e martedì 25 aprile dimostrazioni di intaglio del legno con Dino Negro e lezioni di acquerello botanico dedicato a alberi e foglie con Dario Cornero. Nei fine settimana trattorini a pedali e giochi per piccoli agricoltori a cura di New Holland, ma anche animazioni con Zero18 e attività con la libreria La Farfalla di Snipe.

Nell’antico granaio, l’associazione Ambasciatori dei mieli proporrà alcuni incontri con degustazioni guidate di mieli degli alberi del Piemonte.

Messer Tulipano è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba