Per la Fondazione Sacra famiglia arriva la liquidazione

Per la Fondazione Sacra famiglia arriva la liquidazione

DOGLIANI La fondazione Sacra famiglia di Dogliani è in liquidazione. A stabilirlo è stata la Regione, dopo anni di sofferenza economica. «È probabile che si decida di liquidare la fondazione dal momento che in questi anni abbiamo chiesto alle banche un intervento per risanare le perdite che però non è stato accettato», aveva anticipato a Gazzetta poco più di un mese fa l’ex commissario straordinario Modesto Stralla.

Il suo mandato, scaduto a dicembre 2016, aveva lasciato la fondazione con un attivo di 22mila euro nel bilancio di gestione: rimaneva tuttavia da estinguere il debito di 4 milioni e 500mila euro ereditato nel 2014.

La decisione spetta ora al Tribunale di Cuneo, che nominerà un nuovo commissario per la liquidazione. Si potrebbe tentare un’intesa con i creditori attraverso gli utili derivanti dalle attività produttive e l’eventuale vendita dell’immobile.

Per quanto riguarda i servizi al momento non vi saranno modifiche: l’attività della casa di riposo presente all’interno dell’ex ospedale civico proseguirà, così come i servizi sanitari dell’Asl e del 118.

Debora Schellino

Banner Gazzetta d'Alba