Ultime notizie

La Strada romantica di Langa e Roero compie dieci anni

La Strada romantica di Langa e Roero compie dieci anni

NEIVE  La Strada romantica delle Langhe e del Roero, che con undici punti panoramici unisce idealmente Vezza, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana, compie dieci anni. Per festeggiare il decennale è stata promossa una serie di iniziative che si terranno a Neive il 25 e 26 marzo, e a Sinio l’1-2 aprile.

La manifestazione itinerante prenderà il via a Neive sabato 25, con la mostra fotografica “Tra cieli e paesi di Langa e Roero”, di Davide D’Angelo, visitabile in biblioteca, dalle 10.30 alle 18.30 sino a domenica. Sempre sabato, alle 21, nell’auditorium San Giuseppe, è in programma una serata teatrale con gli spettacoli Ortensia ha detto… me ne frego! e Il parco non è un luogo così sicuro, presentati dalla compagnia I fabulanti di Neive, per la regia di Marco Domenicale.

Domenica, alle 10.30, in Municipio si terrà un incontro sui dieci anni della Strada romantica a cui parteciperanno la presidente dell’associazione Annalisa Ghella, il presidente del Gal Langhe Roero leader Alberto Cirio, il direttore dell’Atl Mauro Carbone, il vicepresidente della fondazione Crc Giuliano Viglione, il direttore dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato e il presidente della fondazione Peano di Cuneo Roberta Ingaramo Valenzano.

Durante la giornata, le vie del centro storico verranno trasformate in una galleria a cielo aperto grazie alle creazioni di alcuni artisti locali, pittori, ceramisti e degli studenti della classe quarta A del liceo artistico di Alba. Dalle 15 ci saranno letture nei punti più suggestivi del borgo a cura della biblioteca comunale e visite guidate del centro storico.

La manifestazione proseguirà domenica 2 aprile con una passeggiata da Treiso a San Bovo, mentre a Sinio, sabato primo aprile, verrà riproposta la mostra “Tra cieli e paesi di Langa e Roero”, e domenica 2, in località Stornello, Paolo Tibaldi e Oscar Barile presenteranno lo spettacolo Carvè. Sarà possibile raggiungere l’area della Strada romantica in auto, o a piedi con partenza dalla piazza di Sinio.

Silvana Fenocchio

 

Banner Gazzetta d'Alba