Ultime notizie

Le biblioteche viventi promosse da Lvia arrivano domani ad Alba

Le biblioteche viventi promosse da Lvia arrivano domani ad Alba

ALBA Sabato 11 marzo ad Alba l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia organizza le biblioteche viventi sui temi della cittadinanza globale ed europea. Le attività si svolgono nell’ambito del progetto “Pace – Europa 15/18” promosso dalla fondazione Crc e coordinato da Apice, Associazione per l’incontro delle culture in Europa. L’appuntamento è dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Pertinace.

Grazie alle biblioteche viventi, i passanti potranno trovare in piazza dei “libri” in carne ed ossa, vale a dire persone che offriranno le proprie esperienze di vita e con cui si potrà chiacchierare seduti ad un tavolino.

Il tema portante sarà quello della cittadinanza globale ed europea. Il 2017 è l’anno del 60° anniversario della firma del Trattato di Roma e offre l’occasione per riflettere sul percorso fatto dall’Europa rispetto alla tenuta delle “quattro libertà fondamentali”, di cui la libera circolazione delle persone sembra essere messa particolarmente a rischio dal risorgere di nazionalismi e da un diffuso sentimento di xenofobia.

«In quest’ottica – spiega Italo Rizzi direttore di Lvia – la diffusione di una cultura di pace, di cui Lvia si fa promotrice da 50 anni, può aiutare il territorio a comprendere fenomeni complessi e a fornire risposte efficaci alle nuove sfide delle migrazioni, del mercato, della coesione sociale sviluppandole in un’ottica positiva di partecipazione, relazione e reciprocità generando così nuovo valore umano, sociale e culturale».

Ecco i “libri viventi” che saranno presenti agli eventi ad Alba: un giovane rifugiato somalo, che attraverso la sua esperienza di vita permetterà di affrontare il tema dell’asilo politico; una giovane di fede musulmana che indossa il velo e che permetterà un confronto sul dialogo interreligioso; una giovane di origine Rom, attraverso cui parlare di minoranze etniche; un giovane che ha sperimentato la mobilità europea, grazie alla cui esperienza sarà possibile parlare di cittadinanza europea; un giovane disabile, per affrontare i temi della disabilità e inclusione sociale.

Banner Gazzetta d'Alba