Marello: entro il 2017 la passerella pedonale sulla stazione ferroviaria

Marello: entro il 2017 la passerella pedonale sulla stazione ferroviaria

LAVORI PUBBLICI Gazzetta mostra in anteprima il progetto definitivo della passerella per collegare la stazione ferroviaria a corso Beausoleil. L’opera, attesa da anni è divenuta più urgente con l’entrata a regime, dal primo gennaio 2017, dell’elettrificazione della linea Alba-Bra. La città del tartufo bianco è entrata nel sistema delle ferrovie metropolitane con oltre trenta treni giornalieri diretti a Torino.

Gli investimenti non si fermano però all’elettrificazione perché Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha dimostrato di voler investire nella passerella, come conferma il sindaco Maurizio Marello: «Giovedì 9 marzo si è tenuto un sopralluogo congiunto tra il Comune e i tecnici delle Ferrovie per valutare il progetto redatto dal Municipio. La condivisione è stata totale: Rete ferroviaria italiana si è impegnata a finanziare gran parte dell’opera, la competenza di Piazza Duomo sarà limitata ai costi di progettazione».

La passerella sarà completata entro il 2017. «L’opera permetterà ai lavoratori Ferrero degli uffici di Pino Torinese chiusi a favore di Alba di poter accedere velocemente allo stabilimento in piena sicurezza e più in generale permetterà di unire due parti della città divise dalla ferrovia», aggiunge il primo cittadino.

Con la realizzazione della passerella è prevista pure la sistemazione dell’intera area dei binari e delle aree verdi tra i binari per un costo complessivo che potrebbe sfiorare il milione di euro.

La passerella comprende 3 ascensori in vetro, adatti anche ai disabili, in prossimità del parcheggio coperto della stazione, del binario 2 e dell’uscita su corso Beausoleil. La copertura sarà realizzata in acciaio microforato per permettere un effetto di leggerezza e trasparenza che dovrebbe risultare particolarmente piacevole dal punto di vista estetico. L’altezza massima dell’opera sarà di 7 metri.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba